Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

DeA Capital cede le ultime quote di partecipazione in Migros

paolo ceretti
Avatar
Autore Redazione

Ceretti: “Dal 2008 Migros ha raddoppiato i pdv e quintuplicato ricavi e margini operativi. Ora concentrati sulla nostra piattaforma”

DeA Capital comunica che la propria partecipata Kenan Investments (17% circa del capitale) ha perfezionato la cessione, tramite accelerated bookbuilding, della quota residua detenuta in Migros (pari all’incirca al 12% del capitale di quest’ultima). A seguito dell’operazione, DeA Capital  ha ricevuto distribuzioni per 17 milioni di euro, che hanno portato il totale dei proceeds complessivamente ricevuti da Kenan Investments a circa 247 milioni di euro, a fronte dell’investimento effettuato nel 2008 per 175 milioni di euro (con una plusvalenza cumulata pari quindi a circa 72 milioni di Euro). Nell’ambito della prevista liquidazione di Kenan Investments, sono attese a favore di DeA Capital ulteriori distribuzioni sino a 3 milioni di euro. La liquidità oggi in capo alle Società Holdings – DeA Capital  e DeA Capital Partecipazioni – è positiva per oltre 90 milioni di euro (senza debiti bancari).

Paolo Ceretti, Ceo del Gruppo DeA Capital, ha dichiarato: “Dal 2008 abbiamo accompagnato lo sviluppo di Migros, primario operatore della Gdo in Turchia, che ha più che raddoppiato i punti di vendita e quintuplicato ricavi e margini operativi, con una performance dell’investimento molto rilevante tenuto conto delle vicende intervenute nel periodo. A seguito del perfezionamento di questa operazione – sostanzialmente l’ultima rimasta in termini di valorizzazione del portafoglio di private equity diretto – possiamo concentrarci ancora di più sullo sviluppo della nostra piattaforma di Alternative asset management, nell’ambito della quale abbiamo già superato i 23 miliardi di euro in gestione. Grazie anche alla solida situazione patrimoniale, continueremo a supportare attivamente le iniziative promosse dalla Piattaforma e in parallelo valuteremo le opportunità di accelerazione della crescita che dovessero presentarsi in uscita dall’attuale fase di crisi”.

(Visited 332 times, 1 visits today)