Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Meloni Mundial. Accordo strategico con Alegra

Avatar
Autore Redazione

Ad Alegra l’esclusiva della commercializzazione dei meloni siciliani a marchio Mundial

Sarà il gruppo Alegra a coordinare in esclusiva sia sul canale ingrosso che in quello della grande distribuzione la commercializzazione dei meloni siciliani a marchio Mundial. Ma l’obiettivo, secondo quanto afferma Stefano Soli, responsabile marketing delll’importante realtà faentina, è anche quello di aumentare l’export, che in questo momento rappresenta solo il 15% delle vendite del Consorzio.

Il Consorzio Mundial di Licata, in provincia di Agrigento, è una delle realtà di punta nella produzione di meloni in Italia: 9 soci (Agricola Chiaramonte, Fonteverde, Fruttomania, La Falconara, Master Fruit, Ortobig, Salfrutta, San Tommaso e Special Fruit), una superficie di 900 ettari e una produzione in media intorno alle 18.000 tonnellate annue di meloni della varietà Red Falcon provenienti dal Sud Est della Sicilia nelle provincie di Licata, Palma di Montichiaro e Ispica. “Forte presenza di retatura, elevato grado zuccherino, prolungata shelf life, che può raggiungere anche le due-tre settimane dalla raccolta, e polpa compatta di colore arancio vivo e pigmentazione intensa – dichiara il presidente del Consorzio Mundial, Domenico Raneri – sono i principali punti di forza del Mundial, disponibile sul mercato dalla metà di aprile alla seconda settimana di giugno”.

L’annata, quest’anno, non sarà tra le più favorevoli perché sconta un’andamento climatico non ideale con temperature inferiori rispetto alla media: nessuna alterazione del livello qualitativo, sostiene Raneri – il Consorzio ha affidato ad una società esterna, SATA, il controllo della produzione e delle caratteristiche qualitative del prodotto dei soci – ma quantitativi minori e un inizio della campagna in ritardo di 10 giorni rispetto alla normalità.

Concentrazione dell’offerta, politiche di economia di scala, razionalizzazione delle vendite, un miglior servizio offerto ai clienti. Questi, in sisntesi, gli obiettivi dell’accordo. Tra le strategie messe in campo nel mese di maggio nei mercati generali italiani – i grossisti al momento sono gli operatori che assorbono e quantità maggiori di meloni Mundial – verranno organizzate apposite iniziative promozionali con degustazioni e distribuzione di materiale promozionale negli stand dei grossisti distributori del Mundial.

(Visited 139 times, 1 visits today)