Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Coferasta compie 50 anni

Un canale youtube ripercorre i 50 anni della più grande asta ortofrutticola d’Italia

La più grande asta ortofrutticola italiana si trova a San Martino di Ferrara. Ogni giorno la frutta raccolta viene immediatamente trasportata nelle sale di esposizione dove viene esaminata attentamente dai compratori. Fissati i prezzi di partenza, ci si sposta nella sala delle grandi aste. Qui un orologio elettronico scandisce i tempi e gli acquirenti devono fermare la lancetta spingendo un pulsante: velocità, quindi, aspetto decisivo per battere la concorrenza e riuscire a comprare la partita di frutta desiderata. Terminata l’asta, la merce viene caricata velocemente sui mezzi di trasporto che prendono poi la via dei mercati di tutta Italia. Tutto in giornata, quindi, dalla raccolta alla consegna.

Questo il sistema di Coferasta che rifornisce sia i mercati ortofrutticoli e negozi specializzati del dettaglio (destinazioni principali), che la distribuzione moderna e l’estero attraverso il magazzino di San Bartolomeo in Bosco e, in questo caso, con il marchio SBB.

La rapidità è una delle caratteristiche di questo sistema (asta discendente e ascendente) nato nel 1965  e che, quindi, quest’anno compie 50 anni. E per festeggiare questo traguardo un canale youtube ne ripercorre la storia con video che ne illustrano l’attività odierna, i prossimi sviluppi ma anche il passato, con video vintage che ben mostrano l’evoluzione di Coferasta dalla nascita ai giorni nostri.

(Visited 294 times, 1 visits today)