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Focus GDO Reparto Ortofrutta

Focus GDO. Viaggio nel reparto ortofrutta

Reparto ortofrutta: servizio assistito e libero

In collaborazione con Marca, Focus GDO, la rubrica di approfondimento di myfruit dedicata al reparto ortofrutta e ai prodotti a marchio del distributore

È da sempre considerato uno dei reparti più importanti per la grande distribuzione organizzata, il reparto ortofrutta è croce e delizia di ogni insegna italiana. Se da una parte  non è facile trovare il giusto equilibrio tra le esigenze dei fornitori e quelle della Gdo, dall’altra è chiaro che ogni operazione vincente all’interno di questo reparto ha un impatto indelebile sul consumatore finale.

È un biglietto da visita dell’insegna in cui si gioca spesso la fidelizzazione dei clienti, delicato e complesso da gestire perché i consumatori esprimono in questa categoria richieste sempre molto elevate in termini di assortimento, di qualità e di prezzo.

marca_2017Fino a gennaio 2017, ci occuperemo con ancor maggior dedizione al reparto ortofrutta, alle sue esigenze così come ai cambiamenti in atto, attraverso un’altra rubrica di myfruit ad hoc dal titolo “Focus GDO”. Nostro partner d’eccellenza sarà Marca, la fiera italiana dedicata al settore dei prodotti MDD, a “marchio del distributore”, organizzata da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna (ADM) e che si terrà il 18 e 19 gennaio 2017.

Intervisteremo molti dei protagonisti del mondo della grande distribuzione nazionale che si occupano specificatamente del reparto ortofrutta, uno spazio che è sempre stato per lo più unbranded e nei confronti del quale le insegne nazionali stanno donando sempre più attenzione.

Come in una tavola rotonda virtuale, myfruit raccoglierà le richieste e le proposte del mondo distributivo e in occasione della fiera Marca e le girerà ai fornitori del reparto ortofrutta. Quali sono le strategie che le più importanti insegne della Gdo stanno pensando di mettere in atto nel reparto ortofrutta? Quali sono le loro esigenze e, quindi, le richieste ai propri fornitori?

Lo scopriremo insieme. Seguiteci e scrivete a info@myfruit.it per rispondere alle questioni sollevate dai referenti delle insegne e partecipare insieme a myfruit a Marca 2017!

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1 Commento

  • E’ vero che nel reparto ortofrutta l’importanza commerciale dei prodotti di marca è ancora bassa ma bisogna chiedersi se le tecniche di marketing adottate rispondono ad una logica specifica per l’ortofrutta. Con la crisi, le in-store promotion, l’ unico strumento di marketing adatto ad informare direttamente la clientela sulle caratteristiche del prodotto, sono state drasticamente ridotte.
    invece a mio avviso si tratta di uno strumenti importante soprattutto se riguarda l’inizio della campagna od il lancio di un nuovo prodotto.
    Se adottate su larga scala il feedback che i produttori possono ricevere dai frequentatori il pdv coinvolti può essere più efficace delle indagini telefoniche o via web.