Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Aglio di Voghiera. Ad agosto la fiera e tante novità

AglioDiVoghiera
Avatar
Autore Redazione

Ad agosto, dal 5 al 7, 19esima edizione della Fiera dell’Aglio di Voghiera. Tante novità quest’anno con il gemellaggio con l’aglio francese viola di Solomiac e la presentazione dell’aglio nero.

Dal 5 al 7 luglio al Castello del Belriguardo a Voghiera, in provincia di Ferrara, si terrà la 19ª Fiera dell’Aglio di Voghiera DOP. Un appuntamento ormai annuale che richiama molti visitatori appassionati ed estimatori di questo prodotto: una fiera, tra l’altro, che si é aggiudicata un ruolo di rilievo nel quadro delle Fiere di Prodotto a marchio europeo del territorio ferrarese.

I nuovi appuntamenti che animeranno la tre giorni di festa saranno legati in particolare al Patto di amicizia con il comune francese di Solomiac, distretto agricolo di produzione dell’aglio viola nel nord ovest francese, e alla presentazione dell’Aglio nero “Il Nero di Voghiera”, aglio fermentato, vera novità nell’utilizzo in cucina per eliminare il caratteristico odore.

Prove di abilità culinaria (quest’anno protagonisti saranno i bambini che inventeranno pizze e bruschette), di Intreccio dei bulbi (la treccia perfetta) e cooking show con i cuochi di Chef to Chef, l’associazione dei cuochi emiliano romagnoli il cui Vice Presidente, Massimo Bottura, si è da poco aggiudicato il titolo di miglior ristoratore del mondo.

FieraAglioVoghieraSabato 6 alle ore 17 si svolgerà il tradizionale TrofAglio – trofeo automobilistico con gara di regolarità per auto storiche, giunto quest’anno alla sua ottava edizione – che darà vivacità non solo alla delizia estense, ma a tutto il territorio voghierese.

Per chi ama camminare sempre sabato pomeriggio è prevista una passeggiata di qualche chilometro alla scoperta dei luoghi dei Duchi Estensi. La domenica mattina sarà occupata da “PedAgliando”, passeggiata in bicicletta nei campi, e da “Vespagliando”, raduno delle famose due ruote della Piaggio.

Non mancherà un momento di confronto ed analisi sul mercato italiano del prodotto tipico, previsto per sabato 6 agosto a partire dalle ore 10.15. Durante l’incontro si confronteranno produttori distributori e consumatori, con informazioni e proposte sulle modalità di riconoscimento del prodotto da parte dei consumatori.

Infine, tutti i giorni a partire dalle ore 19, sabato e domenica anche a pranzo, sarà in piena attività lo stand gastronomico dove chef, collaboratori del Consorzio Produttori Aglio di Voghiera e volontari delle associazioni locali lavoreranno per offrire ai visitatori un menu d’eccezione che vedrà protagonista, come ogni anno, il prezioso Aglio di Voghiera DOP, comunemente definito “Tradizionalmente gentile” per le sue caratteristiche aromatiche di freschezza e delicatezza pur nella pienezza del sapore.

Anche la solidarietà troverà spazio all’interno della manifestazione, grazie ad un’asta-lotteria benefica a favore del progetto “Libera e Voghiera per restituire Vita alla Terra”, che ha mosso i primi passi nel comune di Voghiera e che oggi ha un programma articolato di attività che si svolgono su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare i più giovani alla lotta alle mafie.

Fonte news: Consorzio Produttori Aglio di Voghiera

(Visited 123 times, 1 visits today)