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Retail

Sole365 in prima linea contro lo spreco alimentare

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Autore Redazione

L’insegna ha sviluppato un progetto ad hoc in collaborazione con l’Università degli studi di Napoli

In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, Sole365 ha realizzato in collaborazione con il dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli “Federico II” la distribuzione gratuita di una brochure informativa dal titolo: Dal campo alla tavola. Zero scarti in tutte le stagioni.

Questa attività si colloca in continuità con l’inserimento nel format “L’angolo Mediterraneo del Sole“, corner realizzato sempre di concerto con i docenti dell’ateneo federiciano, dedicato interamente alla dieta mediterranea, che rende visibili le principali indicazioni della piramide alimentare di Ancel Keys e rafforza l’impegno dell’azienda nel promuovere la sana alimentazione e la cultura alimentare legata al territorio.

La Giornata mondiale dell’alimentazione offre l’opportunità di riflettere su quanto le pratiche messe in atto in cucina possano essere migliorate.

Danilo Ercolini, direttore del dipartimento di Agraria dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”, commenta: “I consumatori vanno informati e sensibilizzati su tematiche fondamentali come sostenibilità e circolarità. Siamo lieti che Sole365 contribuirà, con il nostro supporto tecnico, a diffondere questi messaggi importanti ad un gran numero di cittadini. Per immaginare un futuro senza scarti, ogni attore della filiera alimentare dovrà fare la sua parte, non solo i produttori e i distributori ma anche e soprattutto i consumatori”.

Gli sprechi alimentari sono, oramai, un problema globale che colpisce sia l’ambiente che il portafoglio dei consumatori.


Raffaele Sacchi,
coordinatore del Corso di laurea in Scienze gastronomiche mediterranee, e Paola Vitaglione, docente di Alimentazione e nutrizione umana al dipartimento di Agraria, aggiungono: “Sapere come utilizzare in cucina le diverse parti di frutta, verdura e ortaggi, può determinare una netta riduzione degli scarti e la valorizzazione di componenti solitamente scartate ma ancora ricche di importanti nutrienti”.

Attraverso la realizzazione di questo materiale informativo, Sole365 offre un contributo alla causa, suggerendo ai consumatori, grazie alle expertise dell’ateneo federiciano, soluzioni pratiche per risparmiare cibo e denaro.

Antonio Apuzzo, amministratore delegato di AP Commerciale (proprietario del brand Sole365), spiega: “Questo progetto di comunicazione si colloca in continuità con un percorso che da tempo abbiamo intrapreso assieme ai docenti universitari, portando oggi L’angolo mediterraneo del Sole in tutti i punti vendita, al fine di divulgare il prezioso patrimonio della piramide alimentare. In particolare, quest’anno, in continuità con un più ampio percorso di impegno sui temi di sostenibilità e lotta anti-spreco, abbiamo deciso di offrire ai nostri clienti suggerimenti pratici per riutilizzare gli scarti in cucina, grazie al contributo del prof. Sacchi e dei suoi collaboratori”.

Gli opuscoli saranno disponibili nel Reparto frutta e verdura, premiato per il secondo anno consecutivo come “Il Miglior Reparto Ortofrutta in Italia” al CX Store Awards 2023-2024, e includono tanti suggerimenti e idee per sfruttare appieno tutti gli ingredienti che maneggiamo ogni giorno, e, contemporaneamente, guidano alla scoperta di nuove ricette e modi originali di cucinare, con un occhio sempre rivolto alla promozione della cultura della dieta mediterranea quale patrimonio di valori collettivo, sensibilizzando, contemporaneamente, i consumatori sui temi di sostenibilità e risparmio in cucina.

Fonte: Sole365

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