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Retail

Mobilità elettrica e biologico: il progetto sostenibile di Carrefour e Fca

Colonnine Be Charge collocate nei parcheggi permettono la ricarica dei veicoli durante la spesa. Previsti sconti e payback su acquisti bio

Si chiama shop&charge ed è il progetto che coinvolge Fca (Fiat Chrysler automobiles), Carrefour Italia e Be Charge teso a contribuire alla diffusione della mobilità elettrica. E, anche, all’incremento della spesa biologica. Nella pratica, coloro che sono alla guida del modello Nuova 500 elettrica del costruttore italiano, da marzo 2021 troveranno, nei parcheggi di 135 punti di vendita Carrefour distribuiti su tutto il territorio nazionale, 250 colonnine per la ricarica del proprio veicolo. Una app aiuterà nell’individuare il supermercato eco-friendly, mentre un apposito programma permetterà di accedere a sconti sui prodotti biologici a marchio Carrefour – referenze ortofrutticole comprese – e di accumulare punti payback

Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici installate presso i punti di vendita Carrefour, si aggiungono agli oltre 4mila punti di ricarica già installati da Be Charge sul territorio nazionale, tutti accessibili tramite app: “Shop&charge – commenta Paolo Martini, amministratore delegato di Be Charge – riflette l’impegno dei partner coinvolti nel favorire una mobilità quotidiana sempre più consapevole. Il progetto si integra nel nostro piano di sviluppo, che vede la sostenibilità al centro della nostra strategia creando un ecosistema capace di sfruttare le potenzialità offerte dall’elettrificazione della mobilità e dalla digitalizzazione, per creare valore economico, sociale e ambientale per il nostro paese”.

Si parte con la 500

Il progetto per ora è indirizzato ai possessori della Nuova 500, ma verrà esteso anche agli altri modelli elettrici ed elettrificati del gruppo Fca. Le colonnine di ricarica installate da Be Charge nei parcheggi Carrefour saranno di due tipi: quick, con una potenza di 22 kW, e fast, capaci di raggiungere una potenza di 75 kW: in circa mezz’ora – dunque il tempo medio calcolato per fare la spesa – si potrà raggiungere un’autonomia di 50 chilometri se si utilizzerà una colonnina del primo modello, mentre si arriverà a poter percorrere 300 chilometri utilizzando le colonnine fast.

“Il processo di elettrificazione di Fiat, prima con le 500 e Panda hybrid, poi con la Nuova 500 elettrica – dichiara Luca Napolitano, head of Emea Fiat – è partito con grande impeto e decisione. Con il contributo della 500 elettrica vogliamo arrivare a un mix di circa il 60% di vendite elettrificate entro la fine del 2021. La partnership con Carrefour nasce perché entrambi abbiamo la chiara missione di soddisfare le esigenze quotidiane dei nostri clienti“.

Va precisato che le colonnine saranno utilizzabili da qualsiasi veicolo elettrico, ma solo i clienti Fca potranno godere dei vantaggi del sodalizio.

La spesa diventa bio

Tali vantaggi constano nel loyalty program, un programma legato all’acquisto di prodotti biologici a marchio Carrefour. Basato sul circuito di loyalty payback di cui fa parte l’insegna, il programma suddetto permetterà di accedere a sconti su prodotti provenienti da agricoltura biologica a marchio Carrefour e di accumulare punti payback. Sempre e solo per i clienti della Nuova 500, sono dedicati sconti sul servizio click&collect, la corsia prioritaria di Carrefour per il ritiro della spesa online. Per Carrefour Italia, infatti, il progetto rappresenta un ulteriore passo in avanti nella concretizzazione della propria strategia di sostenibilità ambientale act for food:  “In Carrefour abbracciamo la sostenibilità a 360 gradi – sottolinea Christophe Rabatel, Ceo di Carrefour Italia – Siamo felici di collaborare con partner come Fca e Be Charge, con cui condividiamo l’obiettivo comune di offrire ai nostri clienti servizi sempre più innovativi, contribuendo al tempo stesso a diffondere soluzioni, come quelle di mobilità sostenibile, con un minore impatto sull’ambiente”.

A marzo 2021, con l’avvio del progetto, partirà anche una campagna di comunicazione che coinvolgerà i canali social dei tre partner e i punti vendita di Carrefour in Italia, allestiti con pannelli e segnalazioni dedicati all’iniziativa.

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