Il 16 aprile 2025 si è svolta, al palazzetto Russo di Foggia, la finale della settima edizione di Fruit and Salad school games, progetto che si pone l’obiettivo di incentivare il consumo di frutta e ortaggi tra i più giovani, diffondendo nelle scuole italiane i principi per un corretto stile di vita. L'evento è stato promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Agriverde, Aoa, Arcadia, Assodaunia, La Deliziosa e Terra Orti.
La giornata ha visto la partecipazione di alunni e docenti provenienti da diverse parti d’Italia, protagonisti di una mattinata ricca di divertimento e sana competizione. Durante la manifestazione, presentata dal comico e cabarettista Enzo Costanza, sono intervenuti Romeo Maestri, presidente della Op Assodaunia, Emilio Ferrara, direttore della Op. Terra Orti, Maria Pia Vigilante della Op Assodaunia, Andrea Badursi, vicepresidente della Aop Arcadia e Gennaro Velardo, direttore della Op Aoa, i quali hanno parlato ai ragazzi dell’importanza di eventi come questo per educare le giovani generazioni a seguire un una buona alimentazione e svolgere attività fisica regolare.
Nel corso della giornata gli alunni dei diversi istituti si sono sfidati in una serie di giochi e percorsi sportivi e in un quiz sulla sana alimentazione, una gara divertente ed educativa che ha portato al conferimento dei titoli del titolo di Campioni Fruit and Salad school games 2025.
La classifica finale è stata la seguente: al primo posto C.D. G. Marconi di Cerignola (Foggia) - classe 4F; al secondo posto: I.C. Catalano - Moscati di Foggia - classe 5H; al terzo posto C.D. San Ciro di Foggia - Classe 5A.
Fonte: Fruit & Salad