Retail

18 giugno 2024

Così Carrefour rischia 200 milioni di multa

194

Scivolone di Carrefour alla Borsa di Parigi, dopo le indiscrezioni di stampa secondo cui il ministero dell'Economia ha chiesto una salatissima multa per il gruppo a causa dello "squilibrio delle sue relazioni contrattuali con i negozi in franchising". Lo riferisce oggi Il Corriere della Sera nel suo inserto L'economia, specificando come il titolo dell'insegna francese della grande distribuzione organizzata accusi una flessione del 9% a 13,22 euro, ai minimi da tre anni ed è il fanalino di coda sia dell'indice Cac 40 (+0,16%), sia dello Stoxx Europe 600.

Il documento di 160 pagine

Secondo le informazioni pubblicate da "La Lettre" lunedì sera, ricorda ancora il Corsera, il ministro dell'Economia, Bruno Le Maire, in un documento di 160 pagine raccomanderebbe "l'imposizione di una multa di 200 milioni di euro" a carico di Carrefour per "le pratiche abusive commesse da quest'ultima a danno dei suoi affiliati e dei locatari".

Alla società verrebbe chiesto di rivedere il rapporto contrattuale, giudicato troppo squilibrato in particolare per effetto di una decina di clausole.

Il gruppo ha contestato le conclusioni di Bercy all'AFP.

Fonte: Il Corriere della Sera

Potrebbe interessarti anche