Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Sana 2013 spegne 25 candeline

Tre settori espositivi, i dati completi sul mondo Bio illustrati dal Sinab e tante altre novità dal 7 al 10 settembre a Bologna

Sana, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, unica manifestazione fieristica italiana esclusivamente dedicata al mondo Bio certificato, giunge quest’anno alla sua venticinquesima edizione. Organizzato da BolognaFiere, in collaborazione con Federbio, con il patrocinio di EXPO 2015 di Milano e il supporto di IFOAM, Sana sarà strutturato attraverso tre settori espositivi.

Nei padiglioni dedicati all’”Alimentazione” esporranno solo aziende produttrici di prodotti biologici certificati (la valutazione delle certificazioni delle aziende espositrici è affidata ad un’apposita Commissione di Controllo composta da tecnici scelti in collaborazione con Federbio). Nel settore del “Benessere”, spazio a cosmetici, erbe officinali, trattamenti naturali per la salute, integratori alimentari e cibi funzionali. Infine, nel settore “Altri Prodotti Naturali”, saranno esposti prodotti dedicati al vivere quotidiano ecologico: dai tessuti e abbigliamento naturali e bio,  ai mobili in legno non trattato, ai prodotti per la casa e il tempo libero. 

Convegni e momenti di approfondimento, saranno poi l’importante corollario al momento fieristico: fondamentali i dati aggiornati del mondo Bio (numero di operatori e superfici dedicate) illustrati dal Sinab, così come i due approfondimenti dell’Osservatorio, curato da Nomisma in collaborazione Federbio. Si tratta di due indagini: la prima diretta sul canale della distribuzione per comprendere le caratteristiche degli assortimenti e le opportunità di mercato, utili per comprendere come posizionare al meglio i prodotti bio sugli scaffali dei della Gdo. La seconda, invece, per valutarne l’interesse attuale e potenziale del consumatore italiano anche per prodotti naturali e biologici non alimentari. 

(Visited 19 times, 1 visits today)