Cultiva_mobile_20/06-27/06
Interpoma_topnews_06/06-27/06

UK: Sainsbury batte Asda dopo 10 anni

Sempre rovente la guerra dei dettaglianti britannici per conquistare quote di mercato

Per la prima volta dopo 10 anni, Sainbsury ha registrato un aumento nelle vendite superiore al concorrente Asda. Secondo TNS, il fatturato di Sainsbury è aumentato del 4,1% nelle 12 settimane terminate il 27 marzo 2005 (1% nell?anno precedente), mentre Asda (Wal-Mart) ha registrato un incremento solo del 3% (9,6% nel 2004). Asda è stata vincolata dalla mancata apertura di nuovi punti vendita, mentre Tesco e Sainsbury si sono mossi investendo in punti vendita di dimensioni inferiori e convenience stores.

Sainsbury ha guadagnato quote di mercato, passando dal 15,3% dello scorso autunno all?attuale 15,9%, anche approfittando del difficile momento di Morrison che non ha ancora concluso efficacemente il processo di integrazione dei punti vendita Safeway. Morrison ha ceduto quote di mercato, calando dal 14,6% al 12,6% negli ultimi 12 mesi.

Tesco continua a dominare il mercato britannico: il fatturato è aumentato del 11,4% in confronto allo stesso periodo dell?anno scorso, la quota di mercato è aumentata dal 27,3% al 29,5%. Secondo indiscrezioni, la prossima settimana potrebbe essere il primo dettagliante britannico a registrare profitti superiori a 2 miliardi di sterline.

Waitrose ha registrato negli ultimi 12 mesi una crescita del 17,5% nelle ultime 12 settimane.

(Visited 18 times, 1 visits today)
superbanner