Per la prima volta dopo 10 anni, Sainbsury ha registrato un aumento nelle vendite superiore al concorrente Asda. Secondo TNS, il fatturato di Sainsbury è aumentato del 4,1% nelle 12 settimane terminate il 27 marzo 2005 (1% nell?anno precedente), mentre Asda (Wal-Mart) ha registrato un incremento solo del 3% (9,6% nel 2004). Asda è stata vincolata dalla mancata apertura di nuovi punti vendita, mentre Tesco e Sainsbury si sono mossi investendo in punti vendita di dimensioni inferiori e convenience stores.
Sainsbury ha guadagnato quote di mercato, passando dal 15,3% dello scorso autunno all?attuale 15,9%, anche approfittando del difficile momento di Morrison che non ha ancora concluso efficacemente il processo di integrazione dei punti vendita Safeway. Morrison ha ceduto quote di mercato, calando dal 14,6% al 12,6% negli ultimi 12 mesi.
Tesco continua a dominare il mercato britannico: il fatturato è aumentato del 11,4% in confronto allo stesso periodo dell?anno scorso, la quota di mercato è aumentata dal 27,3% al 29,5%. Secondo indiscrezioni, la prossima settimana potrebbe essere il primo dettagliante britannico a registrare profitti superiori a 2 miliardi di sterline.
Waitrose ha registrato negli ultimi 12 mesi una crescita del 17,5% nelle ultime 12 settimane.