Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Tracciabilità alimentare in Europa

Conferenza a Barcellona sulla nuova legge europea in vigore dal 2005

Barcellona – Spagna, 25 Settembre, 2003. – IDtrack in collaborazione con FoodTrace (Organismo della UE), organizzerà dal 29 al 31 d’Ottobre’03 a Sitges, Barcellona (Spagna) il Summit Europeo sulla Tracciabilità Alimentare.

Questa conferenza riunirà i principali rappresentanti europei del settore dell’alimentazione,tecnologia e logistica di più di 20 paesi, con l’obbiettivo di discutere della nuova Legge della Commissione Europea riguardante la tracciabilità degli alimenti che entrerà in vigore in Gennaio 2005.

Il progetto della Commissione Europea, FoodTrace, in collaborazione con l’ associazione europea per l’identificazione sicura, IDtrack, convocherà il prossimo 30 e 31 d’Ottobre a Barcellona i principali rappresentanti europei del settore dell’alimentazione. L’obiettivo del summit sarà di concordare le soluzioni che FoodTrace presenterà alla Commissione Europea il prossimo Giugno 2004 per facilitare l’applicazione della Legge Alimentare Generale.

La Legislazione Alimentare Generale dell’Unione Europea esige che, a partire del Gennaio 2005, sia possibile disporre di tutte le informazioni relative al percorso alimentare di qualsiasi prodotto: luogo d’origine, catena di distribuzione, etc. Nonostante la legge sia stata varata, non sono ancora state stabilite le modalità d’applicazione. Il progetto di tracciabilità Alimentare ha l’obiettivo di proporre gli standards e le modalità d’ applicazione.

Programma completo

Il Summit Europeo sulla Tracciabilità Alimentare, in collaborazione con IDTrack, riunirà i delegati di più di 15 paesi, rappresentanti sia dell’ Amministrazione Pubblica che dell’Industria Alimentare, Logistica e Tecnologica. La sessione principale accadrà presso l’Hotel Melià Sitges – Barcellona, dove i partecipanti avranno l’occasione di ascoltare gli esperti riconosciuti a livello Internazionale nel settore della Tracciabilità Alimentare. Seguirà un dibattito sulle proposte che la Commissione sulla Tracciabilità Alimentare (FoodTrace) presenterà alla Commissione Europea il prossimo Giugno 2004.

Il Summit prevede pure una sessione dedicata ad esporre ai delegati l’ impatto della nuova legge Europea e le diverse alternative per la sua applicazione. Saranno inoltre presentate, dalle più importanti Industrie Europee, le soluzioni Tecnologiche più avanzate, attualmente disponibili nel campo della Tracciabilità Alimentare.

Per Universita’ ed Organismi pubblici sarà applicato uno sconto del 30% sul prezzo di assistenza alla conferenza.

Per ulteriori informazioni mettersi in contatto con IDtrack:

Lluis Soler
Email: foodtrace@idtrack.org Tel +34 93 205 47 78

IDtrack è l’Associazione Europea per l’identificazione sicura, con sede a Barcellona, Spagna. L’obiettivo d’IDtrack è di comunicare, orientare e coordinare l’applicazione sicura dell’identificazione e tracciabilità.

FoodTrace è un Progetto della Commissione Europea. Il suo obiettivo è di proporre un quadro di riferimento della tracciabilità Alimentare, per garantire la sicurezza alimentare al consumatore Europeo.

(Visited 23 times, 1 visits today)