Aziende e Persone

11 dicembre 2025

Silvestri passa da Lidl ad Aldi e rilancia la sfida discount

302

Massimiliano Silvestri, ex Ceo e presidente di Lidl Italia, dal primo novembre 2026 sarà il nuovo country managing director di Aldi Italia, parte del gruppo Aldi Süd. 

La continuità del business sarà garantita dall’attuale dall’attuale leadership team di Aldi Italia guidato da Peter Rieger (operations), Michael Postinghel (supply chain e real estate) e Martin Shields (commerciale).

Cosa significa per il discount

Per Aldi si tratta di un innesto rilevante: Silvestri porta 24 anni di esperienza in Lidl, dove ha contribuito a fare crescere l’insegna fino a renderla uno dei principali player della Gdo italiana e del canale discount. Questo know-how entra in una realtà che in Italia è ancora in fase di costruzione della massa critica, con un network vicino ai 200 punti di vendita e e un piano di espansione fondato su everyday low prices, made in Italy e prossimità.

La sfida sui prezzi (e sul made in Italy)

L’arrivo di un manager così radicato nel mercato nazionale può accelerare la nuova fase di sviluppo di Aldi, rendendo più intensa la competizione nel discount su prezzi. L’arrivo di Silvestri può accelerare la fase di consolidamento di Aldi e rendere più aggressiva la competizione nel canale prezzo, soprattutto verso i competitor diretti (Eurospin e la stessa Lidl), marca privata e valorizzazione del made in Italy.

Insomma, in un contesto in cui il canale prezzo continua a guadagnare quota nei carrelli delle famiglie, il passaggio di Silvestri da Lidl ad Aldi si profila come uno dei cambi di vertice più rilevanti degli ultimi anni nella Gdo italiana.

Potrebbe interessarti anche