Luca Sammartino torna nella giunta di governo della Regione. Il presidente Schifani lo ha nominato ieri nuovo assessore all’Agricoltura, allo sviluppo rurale ed alla pesca mediterranea. Oggi il giuramento in aula.
“Siamo contenti e certi che la sua presenza nel governo siciliano contribuirà a far crescere i vasti settori dell’agroalimentare e della pesca che sono pilastri fondamentali della crescita e del pil siciliano. Sammartino è persona competente e di grande acume politico, svolgerà il suo ruolo con la passione di sempre. A lui i nostri migliori auspici di buon lavoro”, afferma Salvo Geraci, capogruppo della Lega all’Assemblea regionale siciliana.
Consorzio dell'Arancia rossa di Sicilia Igp: "Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati"
Soddisfazione è stata espressa anche dal Consorzio di tutela dell’arancia rossa di Sicilia Igp: “Il Consorzio arancia rossa di Sicilia Igp esprime le sue più sentite congratulazioni e auguri di buon lavoro all’on. Luca Sammartino per il suo ritorno alla guida dell'assessorato all'Agricoltura della Regione Sicilia – commenta il presidente del Consorzio Gerardo Diana – per tutta l’agricoltura siciliana rappresenta una grande opportunità e certi che, grazie alla sua esperienza e dedizione, potremo affrontare con successo le sfide future valorizzando ulteriormente i prodotti d’eccellenza”.
“Crediamo che comunicare la Sicilia delle eccellenze agroalimentari con un piano di promozione integrata, che abbia come regia quella della Regione, possa essere un punto di incontro dei tanti Consorzi, a partire dal nostro, fare squadra sotto il comune denominatore del nostro territorio è fondamentale ora più che mai, per questo siamo disponibili a un incontro per un confronto su queste tematiche”, ancora Gerardo Diana.
“Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati nel precedente mandato, con le criticità che il settore agrumicolo in particolare sta vivendo, a partire da politiche di rafforzamento della filiera, valorizzando il lavoro degli agrumicoltori, dei confezionatori e della grande distribuzione – continua il presidente Diana – e auspichiamo che l’Assessore possa intervenire sulle problematiche che aveva lasciato sul tavolo prima dell’avvicendamento con Barbagallo, ancora purtroppo non risolte, come la richiesta di annullamento dei ruoli consortili dal 2020 al 2024, soprattutto per la scarsa gestione dei condotti idrici”.
Fonte: Italpress - Consorzio di tutela dell’arancia rossa di Sicilia Igp