Comunicati in sintesi

16 maggio 2025

Questo l'ho fatto io, focus sul passaggio generazionale

348

Questo l’ho fatto io’ è la gamma di frutta, verdura e ortaggi freschi – coltivati e confezionati dai soci del Consorzio Agribologna (Gruppo Agribologna) – che vede 42 referenze, a cui si aggiungono la linea delle aromatiche della Cooperativa Sociale Il Bettolino e la linea I Cotti, ortaggi di V gamma. 

L’intera gamma, nata nel 2017, pone grande cura e innovazione nelle fasi di selezione e ricerca, e la proposta di un packaging attento a sostenibilità e riciclo. I prodotti "Questo l’ho fatto io" vengono coltivati utilizzando metodi di produzione integrata, impiegando fertilizzanti organici, insetti utili e tecniche agronomiche rispettose dell’ambiente e della salute del consumatore, dell’agricoltore e del terreno. 

Caratteristica peculiare della Linea è la comunicazione personalizzata grazie alla quale il socio coltivatore ci mette la faccia e condivide la propria vocazione e il proprio impegno da Specialista.

Novità della campagna di quest’anno: il tema del passaggio del testimone e del sempre più cruciale ricambio generazionale, per il futuro dell’agricoltura, nel nostro Paese: i genitori passano i testimoni ai figli. Protagonisti della Campagna: Cristina, Caterina e Riccardo Astolfi (Cetrioli, Spadarolo di Rimini); Gabriele e Stefano Zavoli (Fragole, Poggio Torriana, Rimini); Cecilia e Matteo Vignali (Susine, Vignola, Modena).

“Rinnoviamo questa campagna, pienamente consapevoli che ogni socio rappresenta, aldilà delle pratiche specifiche di cui si fa portavoce, un suo modo e una sua visione personale di essere specialista, raccontando la sua vocazione. È un omaggio al legame profondo e genuino che mette in relazione territorio, prodotto e produttore, in una continua attività di ricerca e sviluppo, con lo scopo di garantire la migliore qualità e la sostenibilità della produzione, nell’affrontare l’evolversi delle sfide ambientali. Il socio produttore è il custode e artista del territorio e della terra".

"È il conoscitore di ogni suo segreto e caratteristica, è uno specialista, come speciale è il suo prodotto e diventa sempre più necessario che questo conoscere e saper fare possa essere trasmesso di generazione in generazione. Perché questo possa accadere, sono necessari investimenti, formazione, consulenza, sensibilizzazione. Non è un percorso facile, ma è l’unica ed urgente strada da percorrere.” È il commento di Massimiliano Moretti, direttore generale Gruppo Agribologna.

La campagna, realizzata da Orange Media Group, prevede un media mix di radio, tv e digital da maggio a settembre (già in diffusione sui social e a breve sugli altri canali).


Fonte: Agribologna

Potrebbe interessarti anche