Ingrosso

28 ottobre 2025

Milano: Sogemi riapre il mercato di Rombon

402

Dopo dieci anni di chiusura, ha riaperto il mercato di Rombon, il primo dei quindici mercati comunali che il Comune di Milano ha conferito a Sogemi lo scorso luglio. All’inaugurazione erano presenti il sindaco Giuseppe Sala, il presidente di Sogemi Cesare Ferrero, l’assessora allo sviluppo economico Alessia Cappello e la presidente del Municipio 3 Caterina Antola.

Con questa apertura prende ufficialmente avvio il progetto dei mercati di quartiere, che prevede la riqualificazione di quindici edifici e un investimento complessivo di circa 25 milioni. L’obiettivo è creare una rete sinergica di mercati distribuiti nei diversi quartieri della città, capaci di rilanciare la funzione originaria dei mercati urbani: offrire alimenti freschi e freschissimi, promuovere la prossimità e diventare luoghi di aggregazione e socialità.

Su Rombon investimenti per 3,5 milioni, 25 per 15 mercati 

Rombon rappresenta il primo esempio concreto del modello di sviluppo che Sogemi intende perseguire. L’intervento ha comportato un investimento infrastrutturale di 3,5 milioni per la completa ristrutturazione dell’immobile, che si estende su una superficie di 1.725 metri quadrati. Al suo interno operano sette realtà specializzate nella vendita di prodotti alimentari, una libreria e un punto di somministrazione. Il mercato sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 19:30.

Il progetto  si configura come naturale estensione dell’attività di Sogemi, che già gestisce il più importante hub dell’alimentazione all’ingrosso di Milano e della Lombardia. “Il modello di consumo che si sta affermando è in linea con la strategia dei mercati di quartiere come Rombon: sempre più acquisti vengono effettuati nel proprio quartiere o vicino al luogo di lavoro, soprattutto per i prodotti freschi, il cui consumo quotidiano riduce gli sprechi e migliora la qualità – spiega l’assessora Alessia Cappello – Con la riqualificazione si offrono spazi moderni e funzionali a operatori economici che vogliono proporre la propria professionalità in contesti concorrenziali. Il contesto attuale è sfidante, e il ruolo dell’amministrazione è quello di supportare i commercianti con politiche strutturali e strumenti operativi per aiutarli a competere, creando valore di rete e di comunità: più persone e relazioni commerciali, più servizi e bellezza per il territorio, più sicurezza percepita, più opportunità per tutti”.

“Con la riqualificazione dei mercati intendiamo riaffermare l’importanza di un commercio alimentare urbano di prossimità e ricreare luoghi di socialità di vitale importanza per i cittadini dei quartieri di Milano,” ha dichiarato Cesare Ferrero, presidente di Sogemi.


Fonte: Sogemi

Potrebbe interessarti anche