In primo piano e attualità

24 luglio 2025

Melinda, Luca Zaglio lascia la direzione

744

Poco più di due anni fa - era giugno 2023 - veniva annunciato il nome di Luca Zaglio come nuovo direttore del Consorzio Melinda, di Apot (Associazione produttori ortofrutticoli trentini) e della Cooperativa La Trentina. Ieri sera la notizia: il manager ha rassegnato le dimissioni, resterà fino a settembre per chiudere il bilancio.   

A dare la notizia per primo L'Adige, che nella sezione Economia fa trapelare: "tra i motivi dell'addio potrebbe essere un interessante nuovo incarico a cui Zaglio, ingegnere gestionale di origini milanesi ed esperto di agrifood, non avrebbe voluto rinunciare, ma anche l'interventismo dell'attivissimo presidente Ernesto Seppi che avrebbe reso stretto il ruolo del direttore". 

Ma - sottolinea il quotidiano - nessun casus belli: direttore e presidente avrebbero trovato un accordo sereno, probabilmente anche forti dei risultati positivi che il biennio diretto da Luca Zaglio ha messo a punto. 

La parola ai protagonisti

"Questi due anni in Trentino sono stati per me un’occasione di crescita professionale e confronto - ha dichiarato Luca Zaglio - La mia decisione è legata all’accettazione di una nuova proposta professionale che mi avvicinerà alla famiglia. Sono stato accolto con grande fiducia, che ho ricambiato dando il mio contributo operativo, lavorando in grande sinergia con l’intero CdA, il presidente e lo staff di Melinda, Apot e La Trentina. Il modello cooperativo che ho avuto modo di conoscere e apprezzare è un’eccellenza italiana che chiunque mi sostituirà avrà il piacere di continuare a valorizzare".

"Ringrazio vivamente il direttore per la collaborazione in questi due anni intensi - ha commentato Ernesto Seppi, presidente di Apot e del Consorzio Melinda - Abbiamo lavorato in sinergia, con un rapporto di fiducia che ha permesso di affrontare le diverse sfide complesse, in un contesto di trasformazione per il comparto agricolo internazionale. Al direttore generale l’intero Consiglio di amministrazione ha augurato un futuro professionale e personale ricco di soddisfazioni".

Il toto-nomi per il dopo Zaglio

I Consigli di amministrazione delle tre realtà si sono già attivati per individuare una nuova figura per la guida di un comparto strategico per l’economia agricola del Trentino. Al momento, però, non sono noti nuovi nominativi.

Potrebbe interessarti anche