"Non sono più un frutto povero grazie ai marchi". Ennio Magnani, presidente di Assomela, nell'aprire l'incontro Melinda a Fruit Attraction individua il percorso di crescita delle mele: diventare cool.
A iniziare "dalla generazione Z", come sottolinea Andrea Fedrizzi, responsabile marketing di Melinda. Per essere di fascino deve calcare il palcoscenico ideale: la Fashion Week di Milano dove si annuncia un grande evento.
Mela fascinosa ma sempre più sostenibile grazie anche alla funivia che ha eliminato dalla strada 5mila camion e, quindi, emissioni climalteranti e nocive. Si declina su più dimensioni la sostenibilità di Melinda che non perde di vista il sociale con una campagna insieme alla Fondazione Airc per la ricerca sul cancro. La strada della salute che percorre anche la Renetta protagonista di azioni insieme a Lilt, la lega italiana per la lotta ai tumori. Tanti i temi condensanti e presentati a Madrid.
Una campagna buona in volumi e qualità, la sostenibilità che fa bene alla reputazione
"In Italia produzione ben distribuita e di qualità superiore rispetto agli anni scorsi, annata positiva". Ancora parole di Ennio Magnani, presidente di Assomela, che certifica il buon prodotto. Anche nella conservazione "grazie alle grotte dove sviluppa un'ottima maturazione".
Uno dei fiori all'occhiello di Melinda è il progetto funivia che ha permesso un risparmio del 30% dell'energia, ricordiamo l'uso delle rinnovabili, idroelettrico e fotovoltaico, per alimentare le cabine che nel loro movimento grazie al peso delle mele producono energia. Diventerà meta di attrazione del turismo scientifico ed energetico.
Questa logistica a emissioni zero fa bene anche alla reputazione come rimarca Fedrizzi: "Oltre 600 passaggi e la notizia ha suscitato l'interesse delle televisioni di 24 Paesi e più di 120 milioni di visualizzazioni totali. Visto che vogliamo essere internazionali...".
Le cabine non sono solo un mezzo di trasporto ma pure di comunicazione. "Sono brandizzate, viaggiano tutte le varietà coltivate, i rappresentanti delle 4mila famiglie, ma anche gli altri prodotti della Valle come ciliegie e frutti di bosco. E gli snack".
Dalla terra al cielo, la nuova campagna
Con la funivia la comunicazione, a iniziare dagli spot, si arricchisce, dopo acqua (declinata come risorsa da non sprecare) e terra, di un terzo elemento: il cielo. La nuova campagna è infatti “Dalla terra al cielo”.
Lo spot è stato costruito con un piano sequenza unico: "Dalle cabine decorate con le immagini dei prodotti e il marchio del Consorzio in viaggio verso la montagna si passa al campo, dove le mele sono coltivate senza sprecare una goccia d’acqua, e quindi raggiungono le celle di roccia sotterranee dove la frigoconservazione consente di preservare a lungo i frutti risparmiando energia". Un racconto per fare emergere la sostenibilità.
Conquistare i più piccoli con gli snack, nutrizionisti in reparto e Olimpiadi
Nello stand tutta una parete è dedicata agli snack che poi sono presentati ed è un'esplosione di colori, formati e soluzioni con al centro la mela protagonista nelle diverse ricette che mirano a conquistare il palato dei più piccoli e degli adolescenti.
La bontà è fondamentale, come sottolinea Fedrizzi presentando una ricerca dove "il gusto si conferma il primo driver di acquisto". Ci vuole ricerca e per i trasformati c'è tutto il lavoro della divisione Melinda Lab.
Il direttore vendite Nicola Magnani presenta poi la campagna sulla Renetta, di cui si rafforzano le proprietà benefiche e da questa attenzione alla salute nasce "la partnership con i nutrizionisti che saranno presenti in supermercato. Puntiamo anche sulla comunicazione mirata alla generazione Z con attività unconventional".
Il prodotto è buono e salutare ma tanti giovani non ne consumano abbastanza, in generale come tutta la frutta e verdura, e qui bisogna concentrarsi sul lavoro di comunicazione.
Su questa dimensione non si può non citare l'appuntamento olimpico e la partnership siglata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e Trentino Marketing, su mandato della Provincia autonoma di Trento, che sancisce il Trentino come sponsor ufficiale di destinazione turistica, infatti, le mele Dop della Val di Non saranno presenti ai prossimi Giochi Invernali insieme alle altre eccellenze agroalimentari del territorio.
Ricchissima l’agenda di Dolcevita, la mela “fashion” di Melinda al centro di una campagna Total Video, attività digital e social, promozioni nei punti di vendita e un'importante iniziativa in occasione della Fashion Week. Un evento che intende rivolgersi anche a nuovi target di consumatori, a cominciare dai giovani, in linea con gli obiettivi perseguiti dal Consorzio.
Tanta promozione poi c'è il sostegno sociale: "Il progetto realizzato con Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro, che ha impegnato Melinda nel garantire una donazione di 0,10 euro per ogni vassoio da 4 mele Renetta venduto in tre diverse catene della grande distribuzione per finanziare una nuova borsa di studio per la ricerca. La collaborazione è stata rinnovata anche per il 2026 con una nuova raccolta fondi che riguarderà tutta la produzione annuale di Renetta e un percorso di sensibilizzazione sull'importanza di una sana alimentazione come strumento di prevenzione delle malattie oncologiche".
Come ha detto Magnani in apertura: la mela è molto più di una mela.