Focus del mese

09 ottobre 2025

L’Hi-Pro di L’Insalata dell’Orto incontra il gusto europeo

454

Prima annunciata (leggi l'articolo), poi presentata alla fiera Fruit Attraction di Madrid la rivoluzione Hi-Pro de L’Insalata dell’Orto ha ricevuto un ottimo riscontro nel mercato europeo dove già l'azienda realizza il 60% del fatturato. 

Come spiega a myfruit.it Sara Menin, direttore marketing e comunicazione, "la nostra proposta super innovativa con prodotti ad alto contenuto proteico e di origine vegetale ha destato molto interesse, anche perché  portiamo per primi o tra i primi l'approccio proteico nel reparto ortofrutta". 

Siamo abituati ormai a prodotti alimentari e bevande arricchiti con elevate quantità di proteine - dai  latticini con yogurt, dessert, bevande a pasta e prodotti specifici per lo sport e il benessere - ma è una novità per la filiera dell'ortofrutta

Tante proteine anche nelle verdure 

Per i sempre più seguaci di una dieta ricca di proteine L'insalata dell'Orto offre un'offerta diversificata grazie gli spaghetti di verdure High Protein al gusto pomodoro, i cubetti di zucca High Protein al gusto amaretto e il minestrone High Protein al gusto rosmarino. 

Tre creazioni protagoniste dello stand. Gli spaghetti già nel mercato, ma ora presentano una marcia commerciale in più. Come sottolinea la manager: "Con tante potenzialità ancora da esprimere. Abbiamo seminato, ora è il momento di curare il raccolto, come sempre”, ha aggiunto Menin, sottolineando l’importanza strategica della fiera per promuovere questi nuovi prodotti.

"Il 60% del fatturato dell’azienda proviene dall’estero, ma anche il retail italiano mostra e ha mostrato a Madrid un forte interesse per l’innovazione nel reparto ortofrutta".

Il futuro sarà tanto plant-based

A L'Insalata dell'Orto credono nei prodotti  plant-based: "Si conferma un mercato in crescita". Ed emergono alcuni target chiave: i prodotti ad alto contenuto proteico, ma anche i pronti da cuocere per il consumatore adulto

“Questi ultimi - sottolinea Menin - soddisfano un bacino molto ampio di utenti". Interessante il ragionamento sugli spaghetti al pomodoro pensati per mantenere il gusto e con tante proteine diventano un'alternativa al piatto tradizionale di pasta. 

L'Hi-Pro non è una scritta nella confezione. Le tre proposte offrono infatti un apporto proteico significativo rispetto ai prodotti classici della stessa linea: il valore proteico del minestrone è raddoppiato, raggiungendo i 25,5 grammi di proteine a confezione, anche grazie alla presenza dei legumi; per i cubetti di zucca è triplicato, con 15,5 grammi a confezione; mentre per gli spaghetti di verdure è addirittura quintuplicato, con 12,6 grammi a confezione. Sono numeri attrattivi per chi ha a cuore la dimensione nutrizionale.

Una rivoluzione tutta da comunicare

I cambiamenti vanno fatti conoscere e sul fronte comunicazione il brand punta a una diffusione più capillare sul territorio, anche attraverso i social. 

Collaboriamo con tiktoker per avvicinare il mondo giovane ai nostri prodotti, un aiuto alla conoscenza” ha raccontato Menin. E per gli sportivi, l’offerta si fa ancora più funzionale: “L’intero pacchetto proteico aiuta la dieta e completa il bilanciamento della giornata". 

Tanta energia e tutta sana grazie all'origine vegetale. Una ricetta che piace in Italia e in Europa. 

Potrebbe interessarti anche