Reparto ortofrutta

25 ottobre 2025

Kiwy Matera è Fior Fiore Coop, premiata l'eccellenza lucana

748

"Anche la frutta diventa gourmet premium e si posiziona al centro dello scaffale, negli spazi più prestigiosi". Francesco Nicodemo, responsabile vendite del Gruppo Nicofruit e presidente dell’Op Frutthera Growers di Scanzano Jonico in provincia di Matera, racconta con orgoglio l’ingresso del Kiwy Matera® nella prestigiosa linea Fior Fiore Coop.

Un traguardo che non rappresenta solo un successo commerciale, ma anche un riconoscimento culturale e territoriale. “Una grande soddisfazione, frutto di quasi tre anni di lavoro per ottenere il miglior risultato”, ha dichiarato l’imprenditore a myfruit.it.

Un concentrato di bontà

Il Kiwy Matera® ha conquistato i consumatori per la sua bontà e per la qualità costante che lo distingue. L’inserimento nella linea premium Fior Fiore, le prime quote si sono viste nei punti vendita toscani, è il risultato di un percorso che valorizza la vocazione agricola della Basilicata, in particolare per questa coltura innovativa e sostenibile.

“Kiwy Matera® non è solo un frutto, è un racconto del territorio produttivo della Basilicata, dell’innovazione che sta alle spalle della varietà Top Gold, del suo gusto impareggiabile”, sottolinea Nicodemo. 

“In altre parole, è il simbolo di una nuova visione dell'agricoltura meridionale, innovativa, sostenibile e orientata alla qualità”. Non si tratta solo di parole, ma della conferma di un successo già consolidato nel campo delle fragole, dove l’imprenditore ha raggiunto traguardi importanti in termini di qualità ed eccellenza.


Francesco Nicodemo con il Kiwy Matera® a Madrid  


La scelta è ricaduta sulla varietà Top Gold, selezionata per le sue straordinarie caratteristiche organolettiche. Secondo Nicodemo, il Kiwi giallo Top Gold è unico per la molteplicità di sapori e profumi che offre, diversi da tutte le altre varietà oggi disponibili. La sua unicità deriva da un’elevata sostanza secca, che può raggiungere il 22%, e da un grado zuccherino spesso superiore ai 20 gradi Brix

La polpa è cremosa e ricorda quella del mango, mentre il sapore è complesso e bilanciato: all’interno richiama l’esotico della papaya, mentre nella parte esterna della polpa emergono note agrumate che compensano la dolcezza, dando al frutto un profilo aromatico di eccellenza.

Una vocazione territoriale per la Basilicata 

“Qui in Basilicata la varietà Top Gold può esprimere il meglio di sé”, prosegue Nicodemo che elenca le qualità del frutto: “La polpa giallo brillante, una dolcezza naturale superiore ai 18 gradi Brix, e una persistenza aromatica che richiama il mango, l’albicocca e un accenno di miele”. Inoltre, aggiunge, “è un prodotto in linea con i trend e le preferenze del consumatore, che sceglie l'origine, la sostenibilità, i prodotti salutari”. 

E rispetto a tante esperienze negative con kiwi dalla maturazione incerta, “il Kiwy Matera® è pronto, pronto da mangiare”. Non si rimanda l’appuntamento con il gusto. 

Coltivazione protetta

Per garantire la massima qualità, il kiwi Top Gold viene coltivato sotto rete, una protezione leggera che tutela le piante dal vento, dagli insetti e dagli eccessi di irraggiamento solare, contribuendo a mantenere costante il microclima attorno ai frutti. La gestione del suolo è naturale e rispettosa dell’ambiente: l’erba tra i filari viene tenuta bassa con sfalci periodici, senza ricorrere a diserbanti chimici. La fertilità del terreno è preservata attraverso pratiche agronomiche sostenibili, con l’apporto di sostanza organica e ammendanti naturali che favoriscono l’equilibrio biologico del suolo e la salute delle piante.


La varietà Top Gold è anche facile da impollinare grazie alla sincronia tra fioritura maschile e femminile. Api e bombi, attratti da entrambe, garantiscono l'impollinazione naturale e abbondante. Insomma, una serie di tasselli che costruiscono un prodotto di alta gamma. Non a caso, è stato scelto da Coop per la sua linea di alta qualità premium.

Potrebbe interessarti anche