Il 12 e 13 giugno si terrà a Ginevra il convegno internazionale promosso da OrIGin (Organisation for an International geographical indications network), rete che riunisce consorzi e organizzazioni di tutto il mondo impegnati nella tutela e valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica.
OrIGin rappresenta oltre 500 realtà da più di 40 Paesi e si occupa di favorire lo scambio di buone pratiche su temi come la protezione dei marchi Ig, la promozione all’estero e l’innovazione nei metodi di comunicazione e tracciabilità.
Tra i relatori dell’edizione 2025 sarà presente Arianna Ruzza, founder di Isual, una piattaforma digitale nata a Ferrara pensata per aiutare i consorzi Ig a gestire la comunicazione in modo più semplice, organizzato e coerente. Il suo intervento illustrerà un caso concreto: quello del consorzio del Pecorino Romano Dop e come, attraverso Isual, sia stato possibile immaginare una gestione più efficace dei contenuti, superando difficoltà comuni a molti consorzi, come la bassa partecipazione dei soci alla promozione online e la difficoltà nel coordinare la diffusione dei messaggi ufficiali.
Come promuoversi?
“Molti consorzi dispongono di contenuti validi, ma faticano a diffonderli in modo capillare all’interno della propria rete”, spiega Arianna Ruzza. “La difficoltà principale riguarda il coordinamento tra soggetti diversi, spesso con tempi e risorse limitate. L’adozione di strumenti organizzativi può aiutare a rendere la comunicazione più efficiente e coerente, facilitando la partecipazione anche da parte di realtà più piccole”.
Con il recente aggiornamento del regolamento europeo, i consorzi sono chiamati a promuovere non solo il prodotto, ma anche il territorio. Per farlo servono strumenti che coinvolgano in modo attivo tutti i soggetti locali: non solo i produttori, ma anche gli operatori culturali e commerciali che contribuiscono ogni giorno alla reputazione del marchio. L’intervento di Isual al convegno OrIGin offrirà spunti pratici su come affrontare questa sfida in modo concreto, puntando sulla collaborazione e sulla semplificazione.
Fonte: Isual