Reparto ortofrutta

11 ottobre 2025

Gruppo Arena: in Sicilia il territorio entra in reparto

671

Oltre 190 punti di vendita tra insegne Decò e SuperConveniente, circa 4.000 collaboratori, un fatturato di 1,4 miliardi nel 2024 e una quota di mercato del 27,3% in Sicilia: sono questi i numeri che fanno del Gruppo Arena uno dei player più importanti della distribuzione organizzata dell'isola

Il risultato di un modello di crescita che guarda all'innovazione e alla sostenibilità basandosi sempre su un forte legame con il territorio che coinvolge anche il reparto ortofrutta: attualmente circa il 70% dei fornitori di ortofrutta infatti è siciliano. In alcune categorie, il gruppo riesce perfino a proporre esclusivamente prodotto locale.

“Per noi investire sul territorio è sempre stato fondamentale: collaboriamo ogni giorno con i nostri fornitori, che amiamo definire partner, per ottimizzare i processi di commercializzazione e testare nuove varietà”, spiegano a myfruit.it ⁠Luigi Saitta, category ortofrutta Gruppo Arena, e Alfio Mancuso, coordinatore tecnico di settore ortofrutta e buyer product innovation Gruppo Arena.

I manager parlano del reparto ortofrutta come un pilastro strategico, insieme agli altri freschi, per la fidelizzazione dei clienti e per la distintività delle insegne.

Alfio Mancuso

Un reparto che è cambiato nel tempo

“Garantiamo ai nostri clienti un ambiente d’acquisto confortevole, assortimenti mirati capaci di rispondere a diverse esigenze e un equilibrio tra qualità e prezzo. Il tutto con la garanzia della salubrità e freschezza dei prodotti”, sottolineano.

Con il cambiamento delle esigenze dei consumatori e degli stili di consumo, anche il reparto si è evoluto. “Negli ultimi anni abbiamo lavorato molto sulla progettazione e sul suo sviluppo ampliando gli spazi dedicati, introducendo nuove strutture espositive più funzionali e arricchendo l’offerta con servizi complementari che rendano l’esperienza d’acquisto più completa e gratificante”.

Luigi Saitta

L'Arena academy

Ma come mantenere saldo il contatto con il consumatore? “Sappiamo – aggiungono Saitta e Mancuso - che la valorizzazione del prodotto passa anche dalla preparazione delle persone che lo propongono”. 

Per questo, all’interno dell’Arena academy, sono stati avviati dei percorsi formativi specifici sull’ortofrutta che coinvolgono direttamente i fornitori-partner, così da trasferire conoscenze e competenze ai collaboratori, i veri ambasciatori del reparto.

“In parallelo - continuano - organizziamo attività in store come degustazioni, esposizioni tematiche e iniziative di promozione che consentono al cliente di vivere il prodotto in prima persona”. 

Anche la voglia di sperimentazione e di novità del consumatore ha delle ricadute sul reparto: “Alcune categorie come avocado, piccoli frutti, mirtilli, frutta secca e prodotti ready to eat stanno registrando una forte crescita. È quindi fondamentale presidiare al meglio queste nuove tendenze, mantenendo un dialogo costante e costruttivo con la filiera produttiva”.


Scelte sostenibili

All’attenzione verso il consumatore, si associa quella verso l’ambiente. Il gruppo siciliano ha quindi introdotto, già da qualche anno, un sistema di pooling per la gestione degli imballi secondari, che ha permesso di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale. 

“Prestiamo inoltre grande attenzione  alla scelta di imballaggi primari ecosostenibili, sia per i prodotti confezionati dai nostri fornitori sia per quelli realizzati internamente - concludono Saitta e Mancuso - A questo si aggiunge una logistica efficiente, con consegne quotidiane, che consente di ridurre al minimo gli sprechi”.

Potrebbe interessarti anche