Dalle aziende

29 ottobre 2025

GreenTop: l'analisi economica al centro del nuovo gestionale

432

Ottimizzazione delle risorse, efficienza, raccolta e analisi dei dati: tutti elementi da cui oggi un’impresa non può prescindere. Ancora più vero per grandi aziende come le Op (Organizzazioni di produttori) che muovono volumi e numeri importanti e per le quali una scelta sbagliata o una valutazione tempestiva di un problema può davvero fare la differenza. 

Un aiuto arriva oggi dalla tecnologia e dai sistemi sempre più evoluti e complessi che le società specializzate mettono a disposizione per supportare la competitività delle aziende sul mercato. 

“In un sistema economico in cui i margini sono molti ridotti, diventa fondamentale riflettere sulla sostenibilità economica, organizzare bene ogni singolo aspetto della filiera, avere contezza di quanto un prodotto renda o quanto un elemento impatti sui costi”, spiega a myfruit.it Francesco Cucchiaro, product manager di GreenTop, società attiva nel settore della consulenza software. 

Meno di due anni fa ha lanciato sul mercato la versione più recente, la terza, del Gestionale Erp GreenTop progettato per cooperative, Op e aziende ortofrutticole: maggiore usabilità, accresciuta potenza di elaborazione dati e migliore flusso grafico.

Dalla produzione allo scaffale: un sistema unico per tutto 

“Il nostro sistema – spiega Cucchiaro – è in grado di gestire ogni aspetto: dalla produzione, compresi quaderni di campagna e tracciabilità, al magazzino, dai processi di lavorazione e trasformazione fino allo scaffale della Gdo”. Attraverso il Gestionale Erp GreenTop, le cooperative possono pianificare le colture, gestire l’inventario e le spedizioni o monitorare la qualità dei prodotti. 

Un sistema unico che semplifica e velocizza le operazioni, migliorando l’efficienza e assicurando, al tempo stesso, l’adeguatezza alla normativa. “Quando l’operatore inserisce un’informazione, il sistema la elabora senza che lo stesso debba rilavorare quell’informazione per altri aspetti”. 

Un esempio è quello delle etichette: “Il gestionale le crea in base alle specifiche caratteristiche di un prodotto e, in automatico, elabora tutte le informazioni di tracciabilità. La stessa etichetta viene inserita nel calcolo dei costi aziendali”, spiega Cucchiaro.



Migliore organizzazione: meno errori e più efficienza

Negli ultimi anni, le Op si sono evolute velocemente ampliando dimensioni, volumi e fatturato. In alcuni casi tuttavia hanno continuato a utilizzare gestionali datati o che necessitano di varie operazioni manuali, retaggi organizzativi di un sistema non più adeguato al loro grado di sviluppo. 

“Programmi di contabilità semplice o sistemi diversi e separati per ciascun aspetto della gestione aziendale non solo hanno bisogno di maggiore manodopera, ma moltiplicano anche la possibilità d’errore. Un sistema di gestione integrato permette invece di abbattere dei costi, ma soprattutto di ottimizzare l’informazione”, evidenzia Cucchiaro.

Una migliore organizzazione dei processi diventa pertanto la base per puntare a una migliore presenza sul mercato. 

Il punto di forza: l'analisi puntuale dei costi

L’aspetto più importante per il manager è la possibilità di avere a disposizione in ogni momento un quadro complessivo dei costi sostenuti. Il sistema è fornito infatti di una business intelligence che permette di analizzare i dati. 

“Ogni potenziale operazione fatta sui prodotti genera un costo. Per le aziende può essere difficile avere un controllo puntuale di ognuno di essi. Ma visualizzare facilmente il proprio stato economico è determinante. Avere un quadro completo delle performance di un dato campo, di un prodotto, di un comparto, di un frammento della logistica permette di capire in modo tempestivo se e dove intervenire”. 

Il sistema provvede anche a un’analisi dei dati sul venduto. Non resta esclusa nemmeno la rendicontazione degli aiuti comunitari che facilita anche la risposta a eventuali controlli. 

Una piattaforma modulare e personalizzabile

Per venire incontro alle esigenze più disparate, la piattaforma è personalizzabile con una serie di moduli accessori come quello dedicato alla gestione dei soci, con il calcolo di acconti e liquidazioni, ma anche quello per la gestione delle certificazioni o per il controllo qualità. 

Grazie alle tre sedi di Brescia, Roma e Terracina (Latina) e una collaborazione a Catania, GreenTop è oggi presente su tutto il territorio italiano.

Potrebbe interessarti anche