Dole Food Company annuncia una nuova partnership rivoluzionaria con Minecraft, il videogioco più popolare al mondo, per ispirare stili di vita più sani attraverso il gioco interattivo, l'educazione e il divertimento alimentato dalla frutta fresca.
Per la prima volta, Dole dà il via a una campagna di comunicazione globale articolata in più fasi, lanciata simultaneamente in Nord America e in Europa e incentrata sulla visione condivisa di consentire a tutte le generazioni di scegliere sane abitudini.
L’iniziativa, denominata Make the World a Healthier Place (Rendi il mondo un posto più sano), si svolgerà da ottobre 2025 a marzo 2026, coinvolgendo Stati Uniti, Canada, Germania, Italia, Grecia e Paesi Bassi.
Gli obiettivi
La campagna mostrerà come alimenti nutrienti possano dare l’energia giusta per le attività quotidiane e il gioco, promuovendo un corretto stile di vita e fornendo consigli semplici e pratici su idratazione e alimentazione. Tutte le risorse saranno disponibili su Dole.com e su una landing page dedicata Dole.com/minecraft.
Il fulcro della campagna sarà l’esclusivo accessorio digitale Banana Hoodie da poter usare per il proprio personaggio all’interno del gioco Minecraft e che i giocatori potranno riscattare visitando il sito Dole.com/minecraft e caricando la foto di una banana Dolecon lo sticker promozionale dedicato o di un Ananas Dole con il collarino promozionale dedicato.
La landing page della promozione racchiuderà anche un album Dole Peel-and-Play per collezionare gli sticker digitali, pagine da colorare, fogli scaricabili con giochi, maschere pixel fun con la frutta, ricette ispirate a Minecraft e persino il gioco del bingo.
Per portare l’esperienza di gioco anche fuori dallo schermo, Dole lancerà due serie di sticker in edizione limitata per le banane Dole e uno speciale collarino per l’Ananas Dole ispirati ai personaggi Minecraft preferiti dai fan. La prima serie si troverà sulle banane Dole in commercio da ottobre a marzo e raffigurerà gli iconici personaggi Steve, Alex, Creeper, Enderman e Chicken Jockey, mentre la seconda serie, da metà dicembre, introdurrà la Pecora, l'Ocelot, l'Ape, il Lupo e lo Zombie.
Le ricette
Inoltre, al fine di alimentare il gioco sia nel mondo virtuale che in quello reale, la campagna presenterà una raccolta di ricette divertenti, pensate per offrire alle famiglie e ai giocatori opzioni facili e nutrienti. Ricette come i Lingotti di Golden Banana, il Creeper Crusher Smoothie, i Blocchi di Banana Bread, la Pozione Energetica all’Ananas, la Bioma Tropical Bowl, il Super Parfait alla frutta dimostrano quanto sia semplice mangiare bene sentendosi pieni di energia e mantenendo una mano libera per giocare!
Materiali pop nei punti vendita e le attivazioni sui social media daranno infine ulteriore impulso all’iniziativa promozionale, trasformando il reparto ortofrutta in un luogo dove divertimento, benessere e creatività si incontrano.
Una campagna per le famiglie
“Questa partnership con Minecraft rappresenta per Dole un nuovo appassionante capitolo nella sua missione di ispirare le famiglie a rendere il mondo un posto più sano”, ha affermato William Goldfield, director of corporate communications di Dole Food Company.
"Unendo divertimento, creatività e educazione entriamo in contatto con una nuova generazione di consumatori in modo naturale ed entusiasmante. Vogliamo mostrare ai più piccoli non solo da dove proviene il cibo e come viene coltivato, ma anche come gli alimenti giusti possano alimentare le loro avventure, nel gioco e nella vita reale".
La collaborazione tra Dole e Minecraft proseguirà oltre la prima fase, con nuove opportunità di coinvolgimento pensate per rafforzare ulteriormente il legame tra alimentazione sana e gioco creativo. Insieme, i due brand continueranno a ispirare le persone in tutto il mondo a costruire abitudini migliori e un futuro più sano, un mattoncino e una banana alla volta.
Fonte: Dole Food Company