Comunicati in sintesi

18 settembre 2025

Frutta Party di Battaglio spegne le prime 20 candeline

370

Riapre la scuola e riprende il Frutta Party, il progetto di educazione alimentare promosso da Battaglio Spa. L’azienda nata a Torino nel 1972 e  tra i principali player nella distribuzione di frutta esotica. Giunto alla 20esima edizione, si conferma un’iniziativa di responsabilità sociale capace di diffondere la cultura del cibo e le buone abitudini alimentari in maniera divertente e coinvolgente, conquistando bambini, insegnanti e famiglie.

Una proposta di forte attualità: secondo il Rapporto Cibo e Bambini della Fondazione Aletheia, solo una quota minima di bambini e ragazzi tra i 3 e i 19 anni segue quotidianamente una dieta sana basata sul consumo di almeno quattro porzioni di frutta o verdura, mentre cresce l’abitudine ai cibi ultra processati. La formula del progetto prevede circa un’ora di attività integrata nella programmazione scolastica: un viaggio nel variopinto mondo della frutta guidato da animatori esperti che ne raccontano curiosità e benefici attraverso storie e aneddoti divertenti.

Lotta allo spreco

Un’esperienza ludico-didattica che valorizza il sapore dolce e naturale della frutta, il cui consumo favorisce concentrazione e benessere fisico, dando supporto ai bambini nello studio e nelle attività sportive. Un altro importante messaggio è il valore del cibo e la lotta allo spreco alimentare. I piccoli partecipanti imparano che evitare gli sprechi significa rispettare l’ambiente, le persone e il lavoro dietro a ogni prodotto, sviluppando comportamenti più consapevoli e sostenibili.

In vent’anni, Frutta Party ha coinvolto oltre 2.300 classi, 73mila bambini in più di 20 comuni del Piemonte. Si tratta di un’iniziativa senza scopo di lucro, unica nel suo genere, che testimonia l’impegno di Battaglio per la comunità locale, con l’intenzione di poter arrivare presto anche in altre regioni.

Luca Battaglio: "Un viaggio alla scoperta della bontà della natura"

“Frutta Party non è solo un progetto di educazione alimentare, ma è un viaggio alla scoperta della bontà dei prodotti della natura. È il nostro impegno concreto con cui desideriamo generare un impatto positivo e duraturo facendo conoscere ai piccoli l’importanza di valori fondamentali come la sana alimentazione, la sostenibilità e il rispetto per il cibo. Da vent’anni siamo presenti nelle scuole del nostro territorio perché crediamo che le aziende debbano restituire valore alle comunità in cui operano. Frutta Party è uno dei nostri modi di farlo, con passione e responsabilità”. Parole di Luca Battaglio, Ceo di Battaglio S.p.A.


Fonte: Battaglio Spa

Potrebbe interessarti anche