Politiche agricole

26 gennaio 2026

Consultazione Ue su certificati carbon farming

71

Bruxelles si prepara a definire il quadro volontario per i certificati volontari di carbon farming, ovvero le pratiche agricole che consentono di immagazzinare più carbonio nelle foreste e nei suoli. La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica fino al 19 febbraio nell'ottica di adottare entro fine anno un regolamento delegato per stabilire le metodologie per la certificazione delle rimozioni di carbonio e delle riduzioni delle emissioni del suolo derivanti dall'agricoltura basata sul carbonio.

In particolare quelle derivate dal ripristino delle torbiere attraverso la riumidificazione, dalla piantumazione di alberi, l'agroforestazione e la gestione del suolo dei terreni agricoli minerali, compreso un uso migliorato dei fertilizzanti. Tutto il mondo agricolo può partecipare attraverso proposte da veicolare e segnalare sul portale Have Your Say fino al 19 febbraio 2026. 

Nel sito si legge che "l’Europa si trova ad affrontare danni e costi sempre più elevati a causa degli eventi meteorologici estremi. Dalle ondate di calore alle alluvioni, gli impatti colpiscono la salute, i mezzi di sussistenza, le infrastrutture e l’economia. La valutazione europea del rischio climatico mostra che, senza un intervento urgente, questi rischi potrebbero raggiungere livelli catastrofici entro la fine del secolo. Anche se si riuscisse a evitare gli scenari peggiori, sarà comunque necessario ripensare città, paesi e aree rurali in funzione di un clima futuro profondamente diverso".


Fonte: Ansa

Potrebbe interessarti anche