Ingrosso

07 novembre 2025

Car, la domanda si orienta verso agrumi e carciofi

205

Il mercato ortofrutticolo romano accelera verso l’inverno. È quanto emerge dall’ultimo report dell’Osservatorio prezzi del Centro Agroalimentare Roma (Car), che registra una domanda crescente per i prodotti tipici della stagione fredda — in particolare agrumi e carciofi italiani — e un progressivo disinteresse dei consumatori verso le referenze autunnali.

La voglia di inverno

La voglia d’inverno anticipata dai clienti si traduce in un aumento degli acquisti di clementine (1,50–1,80 euro/chilo) e delle prime arance Navel nazionali, ancora su livelli di prezzo sostenuti per effetto della limitata disponibilità iniziale.

Il debutto dei carciofi pugliesi contribuisce a movimentare il mercato: Opal 1,00 euro/pezzo, Violetto 0,60 euro/pz, Thema 0,55 euro/pezzo. Un segnale di vivacità che, però, non si estende a tutte le categorie di prodotto. Restano infatti sotto pressione i listini delle verdure a foglia, con cavolfiore (1,00 euro/chilo) e broccolo romanesco (1,20 euro/chilo) in calo rispetto alla settimana precedente, mentre si mantiene stabile il cavolo nero (1,30 euro/chilo).

Ancora sostenute le quotazioni di peperoni (2,00 euro/chilo) e fagiolo corallo (fino a 3,00 euro/chilo), mentre le zucchine romanesche (2,00 euro/chilo) e le scure lunghe (1,10 euro/chilo) risentono di una domanda più debole.

Sul fronte frutticolo, l’uva Italia resta stabile tra 2,20 e 2,50 euro/chilo, ma la crescita della componente agrumaria lascia intravedere un cambio strutturale dei consumi.

I commenti

“Il mercato sta anticipando l’inverno - spiega Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car - La domanda si sta orientando rapidamente verso i prodotti stagionali più identitari, come agrumi e carciofi, mentre l’autunno sembra già alle spalle. Un segnale di fiducia e di normalizzazione dopo mesi di oscillazioni". 

“Il ritorno dei prodotti invernali è sempre un momento chiave per la filiera agroalimentare - aggiunge Valter Giammaria, presidente del Car - Attraverso l’Osservatorio Prezzi monitoriamo questi cambiamenti in tempo reale, offrendo dati e analisi utili per programmare le strategie commerciali”.


Fonte: Car

Potrebbe interessarti anche