Reparto ortofrutta

15 dicembre 2025

Buono, salutare e italiano: arriva l'avocado by Jingold

97

Il mercato dell’avocato si arricchisce: fa il suo debutto oggi, sugli scaffali dei supermercati, all’ingrosso e nello shop on line, l’avocado italiano by Jingold. Con una presenza ormai consolidata nel comparto kiwi, grazie alle sue note varietà giallo, rosso e verde, l’azienda ha infatti deciso di rispondere alla sempre maggiore richiesta del prodotto portando avanti il tricolore italiano.

Le premesse per una storia di successo ci sono tutte: negli ultimi dieci anni, il consumo di avocado è quadruplicato. Solo nel 2024 si è registrato il 12,6% in più (fonte: Macfrut). E’ oggi il prodotto che cresce di più, riconosciuto ormai dai consumatori come un frutto dalla caratteristiche salutari e nutrizionali importanti, apprezzato da chi cerca benessere e nuovi sapori. 

Produzione italiana per l'Italia

Ed è per questo che Jingold, nel suo percorso di espansione e innovazione, ha voluto puntare sulla produzione e commercializzazione di avocado, puntando a valorizzare i territori italiani e la loro tradizione agricola. L’avocado italiano by Jingold arriva infatti dai 13 ettari coltivati da Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia, regioni dove le piante, tutte già almeno al secondo anno di raccolta, hanno dimostrato di saper dare ottimi riscontri. 

Il lancio infatti è stato preceduto da uno studio approfondito degli areali, degli aspetti agronomici e tecnici per arrivare sul mercato con un prodotto innovativo e di qualità. I test condotti dall’azienda durante le due stagioni precedenti hanno confermato l’intuizione sulle potenzialità delle regioni del sud Italia nella produzione di avocado, con promettenti risultati in termini di gusto, grazie anche all’elevato contenuto di sostanza secca, che hanno spinto a investire ulteriormente sul progetto. 

Ed ecco che arriva così sul mercato un prodotto di qualità premium e da filiera controllata e garantita, destinato al mercato interno che permette a Jingold di ampliare e diversificare la sua proposta commerciale, ma che, allo stesso tempo, è occasione di rivalorizzazione dei sistemi economici locali, talvolta messi in difficoltà da cambiamenti negli stili di consumo e clima.

Il packaging 

Fin da subito, l'avocado italiano by Jingold si presenta con una vasta gamma di referenze con la quale si intende coprire tutta la stagione commerciale. Nei punti di vendita della Gdo, sarà disponibile, già da oggi, con frutti bollinati o confezionati, in vassoio con flowpack da due frutti. 

“L’offerta sarà segmentata attraverso la proposta di diverse grammature di vassoio che possano rispondere a esigenze diverse. Il consumatore potrà così scegliere tra le versioni da 200, 250 e 300 grammi. Una scelta che permette di dare il giusto valore a tutti i calibri”, spiega a myfruit.it Giacomo Mazzotti, commercial supply chain officer di Jingold. 

Disponibile, per chi lo preferisce, anche il prodotto sfuso. Il lancio dell’avocado italiano by Jingold sarà accompagnato da attività informative che, per questa prima fase, si concentreranno nei mercati ortofrutticoli e tra i grossisti attraverso l’utilizzo di flyer. Per i grossisti sono disponibili colli da quattro chilogrammi. Tramite lo shop online di Jingold, sarà possibile acquistare la confezione da due chilogrammi con frutti di diversa maturazione. Dal 2026, alle proposte attuali si aggiungerà anche il bauletto da quattro chilogrammi. 

Pack e bollini diventano anche strumento di comunicazione per l’azienda che firma il nuovo progetto con la dicitura “avocado italiano by Jingold” garantendo così ai consumatori la qualità premium, l’attenzione alla sostenibilità e lo stesso modello di filiera che il consumatore già le riconosce. 

In Sicilia c'è AgroAvo

Il lancio dell’avocado italiano è solo il primo step di un progetto molto più ampio con cui Jingold intende dire la sua nel mercato dell’avocado. Un progetto in cui la Sicilia, con il suo particolare microclima, avrà un ruolo di primo piano. E’ qui che è nata AgroAvorisultato della partnership con IDeA Agro, il fondo di private equity specializzato nell’agricoltura italiana, e Spo Zentrum, operatore locale specializzato nella produzione, nel confezionamento e nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli. 

Tre soggetti diversi e complementari che gestiscono, a Carlentini, nel Siracusano, un’area di 70 ettari il cui impianto sarà completato nella prossima primavera. Un progetto giovane, ma già pronto a crescere: l’obiettivo è infatti di incrementare ancora la produzione ed arrivare presto ai 100 ettari. 

Le opportunità di crescita per gli agricoltori

Tanti i punti di forza, a partire alla valorizzazione delle competenze e del tessuto imprenditoriale italiano per arrivare alla possibilità di offrire al consumatore un prodotto che viene coltivato e distribuito sul territorio, con tutto ciò che questo vuol dire in fatto di gusto e freschezza.

Per Alessandro Fornari, direttore generale di Jingold, l’avocado rappresenta la naturale evoluzione del percorso di Jingold. “Questo è un progetto che ci appassiona molto. Negli anni, abbiamo testato diverse varietà alla ricerca di prodotti che si legassero al nostro posizionamento di mercato. Questo oggi ci consente di offrire ai produttori nuove opportunità”. 

Con cinque anni di esperienza già alle spalle e una rete di tecnici che conosce bene il territorio, Jingold è pronta a incrementare ulteriormente la propria collaborazione con gli agricoltori locali offrendo loto la possibilità di diversificare o ampliare la propria attività, con un ritorno economico adeguato e in un comparto che promette di generare, nei prossimi anni, nuovo valore aggiunto. A disposizione dei produttori che intendo inserirsi nel progetto anche incentivi per le piante, una costante assistenza tecnica e una rete commerciale già ben strutturata.

In una prospettiva di lungo termine, la presenza di Jingold nel mercato italiano dell'avocado può favorire un'ulteriore e veloce consolidamento dello stesso rendendolo, anche insieme a altri progetti in via di sviluppo, competitivo sul piano globale. 

Potrebbe interessarti anche