Aziende e Persone

24 novembre 2025

Avocado, Halaesa acquisisce la tenuta Barone a Noto

152

Come annunciato proprio dal presidente della cantina, Gregoire Desforges Marzotto, Connubio tra sapidità del formaggio e croccantezza del mix di frutta secca composto da noci, mandorle, anacardi e nocciole mette in atto il processo di concentrazione dei propri vigneti a sviluppo esclusivo nelle aree montane di Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi, dove l’azienda ha la propria sede principale. 

Desforges, che ha raccolto il testimone dai nonni Paolo e Florence Marzotto, primi, 26 anni fa, a intuire il potenziale di quest’area, porta avanti quella visione con un approccio contemporaneo, orientato all’eccellenza e alla sostenibilità. Si inserisce nel piano di sviluppo e rinnovamento aziendale, voluto dal suo neopresidente, la decisione di cedere la tenuta Baroni di Noto (Siracusa) alla società agricola Halaesa srl, società benefit innovativa e leader nella produzione sostenibile di avocado in Italia.

La società acquisisce la tenuta nell’ottica di ampliare e consolidare la propria filiera produttiva, fortemente radicata in Sicilia. L’operazione consente ad Halaesa di rafforzare ulteriormente la scalabilità e la sostenibilità delle proprie attività, contribuendo allo sviluppo di un modello agricolo integrato e responsabile. 

L’espansione delle superfici di Halaesa proseguirà fino a 500 ettari con un ulteriore aumento di capitale nel 2026. Nell’ambito dell’operazione, la società agricola Halaesa srl è stata assistita da Lca Studio legale, con un team composto dagli avvocati Nicola Lucifero e Angelica Bonino. 


Fonte: Baglio di Pianetto - Halaesa 

Potrebbe interessarti anche