Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
In sintesi

Citrus: tornano I limoni per la ricerca

limoni per la ricerca
Avatar
Autore Redazione

Il progetto di Fondazione Umberto Veronesi finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza. Un gesto può fare la differenza

In partenza la quinta edizione de “I limoni per la ricerca”, il progetto realizzato grazie alla collaborazione tra Citrus l’Orto italiano e Fondazione Umberto Veronesi che finanzia il lavoro di medici e ricercatori che dedicano la propria vita alla ricerca scientifica d’eccellenza.

Dal 10 al 28 febbraio i limoni siciliani primofiore (si chiamano così perché sono ottenuti dalla prima fioritura delle piante) saranno venduti in speciali retine da 500 grammi distribuite in tutta Italia nei supermercati, ipermercati e discount che aderiscono all’iniziativa. Per ogni retina, venduta al costo di 2 euro, saranno devoluti 40 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare progetti di ricerca. Un esempio virtuoso di collaborazione tra fornitore e grande distribuzione, che in quattro edizioni ha permesso di finanziare il lavoro annuale di 23 medici e ricercatori.

Citrus l’Orto Italiano – partner esclusivo del progetto da sempre al fianco di Fondazione Umberto Veronesi – è una azienda del settore ortofrutticolo fortemente impegnata nella sostenibilità ambientale e sociale, che si schiera in prima linea per sottolineare l’importanza del sostegno alla ricerca scientifica.

“Il nostro entusiasmo per l’iniziativa I limoni per la ricerca cresce di anno in anno ed è diventato uno speciale appuntamento fisso nel nostro calendario – dice Marianna Palella, Ceo e founder di Citrus l’orto italiano – L’attenzione alle persone e all’ambiente guida il nostro operato da sempre. I nostri limoni, non trattati in superficie, sono sottoposti ogni anno a decine di analisi per garantirne gli elevati standard qualitativi e di sicurezza e, insieme ai nostri fornitori, sviluppiamo filiere etiche e rispettose dell’ambiente e dei lavoratori garantendo la giusta retribuzione alla base produttiva. L’impegno del nostro team in questo speciale progetto è un modo sano per sentirsi parte di un tutto che a tutti pensa”.

“Mai come in questo momento è fondamentale sostenere la ricerca scientifica e grazie al prezioso e rinnovato sostegno di Citrus l’Orto Italiano, azienda innovativa accanto alla nostra Fondazione da anni, sarà possibile finanziare il lavoro annuale di numerosi eccellenti ricercatori. Siamo consapevoli che dopo questa emergenza sanitaria da Covid-19 ci sarà moltissimo da fare per continuare a combattere malattie che ancora oggi minacciano la vita di migliaia di persone”, afferma Monica Ramaioli, direttore generale di Fondazione Umberto Veronesi.

“Ho sempre pensato che sostenere la ricerca scientifica sia un atto d’amore, per i pazienti di oggi e di domani. Per questo ho deciso di essere testimonial di questo importante progetto, che permetterà, con un piccolo grande gesto, di finanziare numerosi ricercatori che quotidianamente sono impegnati per migliorare la salute di tutti noi”, dichiara Marco Bianchi, food mentor e divulgatore scientifico per Fondazione Umberto Veronesi e testimonial della nuova edizione de I limoni per la ricerca.

Dove trovare I limoni della Ricerca? Semplice: basta consultare l’elenco dei supermercati sui siti web di Citrus l’Orto Italiano e di Fondazione Umberto Veronesi.

(Visited 146 times, 1 visits today)
superbanner