Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Innovazione nel ciliegio: un convegno nel Veronese

Avatar
Autore Redazione

A Montechia di Crosara il 5 marzo riflettori accesi su inedite varietà, gestione del ceraseto, difesa e mercato

Riflettori accesi sulla filiera del ciliegio il 5 marzo prossimo alle 20,30 a Montecchia di Crosara (Verona). Si parlerà di innovazione varietale, gestione del ceraseto, difesa e mercato.

La filiera del ciliegio sta attraversando a livello globale un periodo di grande rinnovamento in tutte le componenti del processo produttivo e della commercializzazione. Per il frutto del paradiso è in corso una vera e propria rivoluzione, sostenuta dai mercati e dai consumi, grazie non solo alla disponibilità di nuove varietà più performanti e portinnesti a vigoria controllata, ma anche alle innovazioni proposte nella gestione dei moderni ceraseti e agli strumenti di difesa attualmente fruibili, il tutto con approcci multifunzionali volti alla migliore sostenibilità e qualità delle produzioni di ciliegio. In programma anche l’intervento di Thomas Drahorad, Ncx Drahorad/Cherry Times.

Saranno inoltre analizzate alcune strategie di commercializzazione messe in campo a livello nazionale e globale per massimizzare i risultati dei produttori e valorizzare le produzioni di ciliegie. Un approccio rigoroso a tutti i processi di filiera permette di accedere a segmenti di mercato che garantiscono risultati migliori, più sostenibili per i produttori e con una presenza più stabile sui mercati.

Di tutto questo si parlerà al convegno organizzato dal Mercato Cerasicolo di Montecchia, con il patrocinio del Comune di Montecchia, della Federazione italiana dottori in agraria e forestali e dell’associazione ciliegie della Val d’Alpone.

Qui si può scaricare la locandina dell’evento.

Fonte: Federazione italiana dottori in agraria e forestali 

(Visited 43 times, 1 visits today)