Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

La frutta a guscio si mette in mostra

Avatar
Autore Redazione

Italia Ortofrutta e alcune Op saranno al Sigep per valorizzare la campagna di promozione promossa dal Masaf

Dal 20 al 24 gennaio Italia Ortofrutta Unione nazionale sarà presente al Sigep di Rimini, con un proprio spazio espositivo presso il padiglione A3 – stand 129, ubicato nell’ambito di una collettiva Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) – Masaf (ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
La fiera Sigep, giunta alla 45esima edizione, è l’appuntamento professionale più importante al mondo, dedicato al gelato artigianale, alla pasticceria e all’arte del dolce.

Nove le Organizzazioni dei produttori associate all’Unione ed aderenti l’iniziativa: Agrinola, Agriverde, Aoa, Cpn, Copront, Ortofrutta Sol Sud, Sicilia in guscio, Terra Orti e Terremerse. 

Particolarmente rappresentative del territorio nazionale e della filiera della frutta in guscio (nocciole, mandorle, noci, pistacchi, castagne e carrubo), le Op partecipanti alla collettiva proporranno ciascuna i propri prodotti, parteciperanno a workshop tematici nello spazio talk dello stand e metteranno i propri prodotti a disposizione dei maestri pasticceri di fama internazionale.

La partecipazione in fiera sarà anche l’occasione per incontrare le nuove realtà produttive che intendono avvicinarsi alla nostra Unione e far conoscere l’ampia gamma di servizi sviluppati dalla nostra organizzazione a supporto delle Op ed anche per confrontarci con gli operatori del settore.

“Crediamo – dichiara Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta – che questa nostra partecipazione al Sigeo di concerto con l’Ismea e il Masaf, pur non essendo una fiera dedicata specificamente al comparto ortofrutticolo, rappresenti un’importante occasione di business per le Organizzazioni dei produttori di frutta a guscio e dimostri le loro capacità di avere relazioni commerciali dirette con le imprese della trasformazione della frutta in guscio. La valorizzazione della campagna di promozione per le varietà italiane di frutta a guscio, patrocinata dal Masaf e affidata ad Ismea, è un importante segnale di rilancio di cui la frutta in guscio italiana ha bisogno”.

Gennaro Velardo, presidente dell’Unione nazionale, aggiunge: “La presenza di Italia Ortofrutta al Sigep a supporto della promozione della frutta in guscio e della campagna dell’Ismea e del Masaf dal payoff significativo Dentro c’è l’Italia ha il valore profondo di contribuire concretamente ad incentivare un segmento del mercato ortofrutticolo che oggi in Italia non riesce a far fronte alla domanda interna. Nocciole, noci, pistacchi, castagne, mandorle e altra frutta a guscio anche a marchio Dop e Igp è riconosciuta dal consumatore per l’importante valore nutrizionale e sempre più richiesta dall’industria dolciaria made in Italy. La nostra eccellenza però non basta: attualmente l’import di tali prodotti supera l’export di 700 milioni di euro secondo i dati Ismea. Il potenziale produttivo nazionale deve essere dunque fortemente incentivato con progetti congiunti delle istituzioni e degli operatori tutti. Italia Ortofrutta al Sigep è in tal senso anche un’assunzione di impegno”.

Fonte: Italia Ortofrutta

(Visited 74 times, 1 visits today)