Noberasco_superbanner mobile_19-25feb_2024
Eventi e Fiere

Il biologico nella Grande distribuzione europea

Avatar
Autore Redazione

Il 24 novembre, a Copenaghen, un evento per fare il punto della situazione

Sono i danesi i più strenui sostenitori del biologico secondo un’indagine della commissione europea. Il 95% dei danesi ritiene infatti che biologico rispetti le norme su pesticidi, fertilizzanti e antibiotici. Dietro la Danimarca, l’Italia e la Svezia col 93 per cento. L’Europa nel suo insieme raggiunge invece l’83 per cento.

 Lo rivela il documento più recente della Commissione europea Organic farming in the Eu. A decade of organic growt. Anche la superficie coltivata a biologico è cresciuta molto in questi anni. Nel 2020, secondo lo studio europeo gli ettari coltivati a biologico erano quasi 15 milioni con un ritmo di crescita, tra il 2010 e il 2020, del 50 per cento. L’ortofrutta, che pure sta facendo sforzi enormi anche in questo specifico settore, rappresenta l’11% della superficie totale coltivata a biologico.

Si sta dunque correndo l’obiettivo di avere almeno il 25% delle superfici coltivate previsto dai programmi europei. E lo si fa anche grazie a programmi di informazione e promozione come Made in Nature, progetto di Cso Italy, finanziato dalla Commissione europea e reso possibile anche grazie all’apporto delle seguenti aziende: Brio, Canova, Ceradini, Conserve Italia, Orogel e Verybio.

E poi anche grazie al ruolo della grande distribuzione che può dare un enorme impulso alla diffusione dei prodotti biologici. E proprio sul rapporto ortofrutta biologica e grande distribuzione europea è dedicato l’evento del prossimo 24 Novembre che si svolgerà a Copenaghen e in simultanea in tutti gli altri Paesi del progetto: Italia, Francia, Germania e Danimarca, appunto.

Ortofrutta biologica e grande distribuzione: a che punto siamo è il titolo dell’evento in programma alle 11 del prossimo 24 novembre. Sarà possibile seguire l’evento anche online, registrandosi a questo link: https://www.myfruit.it/webinar-made-in-nature-organic-fruit-and-vegetables?lang=en

All’evento interverranno: Elisa Macchi, direttore Cso Italy, Carsten Ahrenfeldt, head of market Organic Denmark. Modera Mike Knowles, managing director Fruitnet.

Fonte: Made in Nature

(Visited 48 times, 1 visits today)
superbanner