Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Sicurezza alimentare, oggi la Giornata mondiale

Avatar
Autore Redazione

Iss: “Parte dai processi produttivi e dall’acquisto responsabile”. Efsa e ministero Salute, inizia la campagna #EUChooseSafeFood

“La sicurezza degli alimenti parte dai processi produttivi e dall’acquisto responsabile”. Tuttavia è necessario “anche rispettare alcuni accorgimenti a tavola per ridurre esposizione a batteri, micotossine e conservare le proprietà organolettiche dei cibi”. Lo ha ricordato in un tweet l’Istituto Superiore di Sanità in occasione della Giornata mondiale per la sicurezza alimentare che si celebra oggi.

L’Iss ha ricordato le regole fondamentali per prevenire contaminazioni: limitare l’uso della plastica monouso; evitare di usare il microonde con alimenti già conservati nella plastica e con contenitori non appropriati; prestare attenzione all’igiene del cibo e a una cottura adeguata; evitare il consumo di cibi take away se preparati e distribuiti in contenitori di plastica; limitare la plastica per gli alimenti scaldati;  fare attenzione agli sbalzi termici del cibo; usare acqua sicura e ridurre l’uso di bottiglie di plastica.

Al via la seconda edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood

In occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare, l’Efsa-European Food Safety Authority, in collaborazione con il ministero della Salute, lancia la seconda edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood con l’obiettivo di dare risposte alle domande che i consumatori si pongono nella quotidianità in tema di alimentazione.
Per esempio, qual è la differenza tra “da consumarsi entro il” e “da consumarsi preferibilmente entro il” sulle etichette degli alimenti? Ci sono regole di igiene alimentare nell’ambiente domestico che dovremmo rispettare per tenere al sicuro i cibi? Dobbiamo preoccuparci degli additivi negli alimenti? Dare risposte certe a domande di questo tipo è l’obiettivo della campagna #EUChooseSafeFood, rivolta a tutti i cittadini europei.

Dopo il successo della prima edizione 2021, Efsa lancia una seconda campagna, con lo scopo di offrire al consumatore informazioni e raccomandazioni pratiche, sulla base delle evidenze scientifiche, da utilizzare nel momento sia dell’acquisto sia del consumo del cibo. L’obiettivo è, dunque, incoraggiare a compiere nel quotidiano scelte alimentari sicure e consapevoli, evidenziando il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’Efsa, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è garantito. L’importanza della sicurezza alimentare è stata evidenziata da diversi casi di cronaca nazionale e internazionale, recenti.

L’edizione 2022 amplia la gamma di argomenti approfonditi, che per quanto concerne la campagna in Italia riguardano: benessere degli animali, food packaging (Moca) e integratori alimentari. La campagna, che prende il via oggi e durerà fino a ottobre.
Hub della comunicazione è il sito web disponibile nelle varie lingue, da cui è possibile scaricare il toolkit #EUChooseSafeFood che include immagini, brevi video e contenuti per post sui social media, ideati per un ampio coinvolgimento anche di associazioni e stakeholder del settore.
Le attività previste per la promozione della campagna includono ufficio stampa, media partnership offline e online, influencer marketing, relazioni pubbliche e partecipazione a eventi. Info: it.euchoosesafefood.eu.

Fonte: Istituto superiore della Sanità e Efsa

(Visited 119 times, 1 visits today)