Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Fresh Del Monte stabilisce nuovi standard di sostenibilità

Avatar
Autore Redazione

Successo per il primo ananas certificato carbon neutral

Fresh Del Monte Produce Inc, uno dei principali produttori, venditori e distributori verticalmente integrati al modo di frutta e verdura fresca e pre-tagliata di alta qualità, ha recentemente pubblicato il suo Rapporto di sostenibilità 2022.

Questo documento conferma il costante impegno dell’azienda per la salvaguardia del pianeta. Da decenni, infatti, Fresh Del Monte è in prima linea nelle pratiche sostenibili, focalizzandosi sulla riduzione delle emissioni e degli sprechi alimentari. L’azienda ha adottato approcci innovativi, come l’agricoltura rigenerativa e le pratiche agricole intelligenti.

Hans Sauter, chief sustainability officer, senior vice president, R&D and agricultural services di Fresh Del Monte, commenta: “In qualità di multinazionale agroalimentare, la sostenibilità è radicata nella nostra identità e siamo pienamente consapevoli dell’urgenza di mettere in atto azioni per contrastare il cambiamento climatico in maniera continuativa. Il nostro impegno costante ci spinge a ridurre sempre di più le emissioni di gas serra, l’uso dell’acqua, gli sprechi alimentari e il consumo di plastica, comportamenti che hanno un impatto diretto sul nostro pianeta. Siamo fermamente convinti di poter promuovere un cambiamento trasformativo e guidare l’adozione di tecnologie innovative per un futuro più sostenibile. Questo percorso in continua evoluzione ha un impatto più significativo nel momento in cui si realizza attraverso la collaborazione, con investimenti e partnership”.

Uno dei più importanti traguardi raggiunti dall’azienda pionieristica è stato proprio il lancio dell’ananas Del Monte Zero, un ananas a zero emissioni di anidride carbonica che compensa completamente le emissioni di carbonio per tutta l’intera catena di approvvigionamento, dai campi alla tavola, come certificato da Scs Global Services.

Scs Global Services è leader mondiale nella verifica, certificazione, auditing, test e sviluppo di standard ambientali e di sostenibilità di terze parti. Dopo una valutazione completa della produzione costaricana di ananas Fresh Del Monte, attraverso la spedizione e la vendita ai mercati nordamericani ed europei, Scs Global Services ha stabilito che le emissioni di gas serra degli ananas sono state annullate dal riassorbimento di CO2 delle foreste di proprietà di Fresh Del Monte, rendendo l’impronta di carbonio degli ananas Del Monte Zero pari a zero.

La certificazione è il risultato di un lungo periodo di studio e di preparazione di diverse fattorie, che incorporano aree di conservazione e riforestazione per abbattere il livello di CO2 direttamente in situ. La creazione di questa soluzione naturale, nota anche come insetting, fa parte di un impegno più ampio che l’azienda ha assunto per combattere il cambiamento climatico. Gli oltre 8.000 ettari di foresta dell’azienda, contenenti circa cinque milioni di alberi, neutralizzano le emissioni prodotte dall’ananas Del Monte Zero. Un gruppo qualificato di membri del team di Fresh Del Monte monitora e misura le foreste dell’azienda ogni due anni per garantire che la quantità di cassette di ananas certificate a emissioni zero equivalga all’anidride carbonica neutralizzata attraverso queste attività di conservazione.

La dedizione di Fresh Del Monte nel cercare di soddisfare i clienti e impegnarsi per attività sostenibili è stata ulteriormente sottolineata con il debutto del mini ananas Honeyglow lo scorso anno. Il prodotto è stato sviluppato sulla base delle preferenze dei consumatori, più inclini ad acquistare ananas di dimensioni ridotte, e si allinea con gli obiettivi dell’azienda di ridurre gli sprechi e soddisfare le richieste dei clienti.

In testa alla lotta contro lo spreco alimentare, Fresh Del Monte nel 2022 ha deviato il 93% dei rifiuti alimentari che sarebbero finiti nelle discariche, a favore di una gestione dei rifiuti sostenibile. Assumendo una posizione proattiva nei confronti di questo problema, l’azienda è stata il primo produttore ad aderire al Pacific Coast Food Waste Commitment nel 2022 e si è impegnata a ridurre gli sprechi alimentari in tutte le sue attività per fungere da modello per altri fornitori e produttori.

Nel 2022, Fresh Del Monte ha ottenuto una notevole riduzione del 26% nelle sue emissioni di gas serra, sia dirette (Scope 1) che indirette (Scope 2), in gran parte attribuita all’ottimizzazione dell’uso dei fertilizzanti, del consumo di carburante e delle regolazioni del riscaldamento degli impianti. Grazie a questi progressi, rispetto all’obiettivo di riduzione delle emissioni dirette e indirette approvato dall’iniziativa Science Based Target, pari al 27,5% in meno rispetto all’anno di riferimento 2020, Fresh Del Monte ha raggiunto tasso di completamento molto positivo, pari al 94%. Inoltre, l’azienda ha piantato 574.800 alberi e il 29,7% delle aziende agricole di sua proprietà ora applicano pratiche di agricoltura rigenerativa.

L’utilizzo di fonti di energia rinnovabili è una parte essenziale dell’attenzione di Fresh Del Monte per la sostenibilità, proprio per questo lo scorso anno il 21% del suo consumo globale di elettricità era proveniente da fonti rinnovabili. Da quando, nel 2017, sono stati installati i pannelli solari presso l’impianto di banane in Costa Rica, il consumo mensile di kWh si è ridotto del 46%.

I numerosi sforzi di Fresh Del Monte per la sostenibilità sono valsi all’azienda diversi riconoscimenti e premi. Per due anni consecutivi, l’azienda si è classificata al 14esimo posto nella categoria Food and Beverage, tra le aziende statunitensi con un fatturato superiore ai 500 milioni di dollari, nella lista America’s Most Trusted Companies of 2023 di Newsweek. In più è stata nominata azienda Humankind 100 da Humankind Investments, classificandosi al 59° posto su 100 per l’impatto positivo sulle comunità attraverso iniziative come l’accesso all’acqua potabile, al cibo e alla sanità. L’impegno di Fresh Del Monte per la conservazione ha ottenuto il riconoscimento dell’Unesco per il suo lavoro nel Parco Archeologico di Quirigüá, patrimonio mondiale dell’Unesco in Guatemala.

Il Rapporto di sostenibilità 2022 di Fresh Del Monte sottolinea l’incrollabile dedizione dell’azienda alla sostenibilità e testimonia che l’azienda è all’avanguardia nella conservazione, nell’agricoltura sostenibile e nell’innovazione per un mondo più luminoso domani™.

Il rapporto completo sulla sostenibilità è disponibile all’indirizzo http://freshdelmonte.com/sustainability-reports/

Fonte: Fresh Del Monte Produce Inc

(Visited 23 times, 1 visits today)