Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Orsero si rafforza in Francia e acquisisce il Gruppo Fruttica

FruttaOrsero
Avatar
Autore Redazione

L’azienda francese è specializzata soprattutto nell’importazione e distribuzione all’ingrosso di uva da tavola italiana, meloni, pere e ortaggi. Raffaella Orsero: “Più impulso a categorie merceologiche caratterizzate da ottime potenzialità di mercato”

Era già presente con una piattaforma logistica, ma ora Orsero alza l’asticella e investe in modo deciso per incrementare il suo business in Francia. Ieri, il gruppo ligure guidato dal Ceo Raffaella Orsero, ha comunicato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione del Gruppo Fruttica, realtà transalpina specializzata nell’importazione e distribuzione all’ingrosso di ortofrutta.

Fruttica è specializzata, in particolare, nell’importazione e distribuzione di uva da tavola italiana in Francia (50% del volume), di meloni, pere e ortaggi si legge nella nota di Orsero. L’intero capitale è detenuto da Postifruits, società che ha sede in Provenza a Cavaillon, dove peraltro Orsero è già presente con una piattaforma logistica. Qui Fruttica utilizza un magazzino di circa 1.450 metri quadrati, equipaggiato con 150 metri quadrati di celle di conservazione. Una società sana, senza debiti finanziari e con “una importante dotazione di liquidità”, che nel 2018 ha conseguito ricavi per 24 milioni di euro e un margine operativo lordo  di circa 2,5 milioni di euro.

“Questa operazione si colloca nell’ambito del percorso che il Gruppo Orsero sta compiendo verso un sempre maggiore radicamento e potenziamento delle sue attività distributive in Europa con l’obiettivo di rafforzare la presenza geografica, la diversificazione del sourcing e la gamma dei prodotti commercializzati – commenta Raffaella Orsero –. Le società oggetto di acquisizione, specializzate nella distribuzione di prodotti italiani in Francia porteranno ad un migliore bilanciamento dei ricavi originati in Francia, dando impulso a categorie merceologiche caratterizzate da ottime potenzialità di mercato e garantendo al Gruppo una sempre maggior integrazione con la filiera produttiva agricola italiana”.

Positivo anche il commento di Sebastièn Postifferi, Presidente di Postifruit,: “l’ingresso di Fruttica nel Gruppo Orsero apre in Francia nuove opportunità di sviluppo e di sinergia. Sono convinto che grazie alla forza distributiva di AZ France, il business Fruttica possa sviluppare tutto il suo potenziale. Sono altresì molto soddisfatto di continuare a collaborare per lo sviluppo di Fruttica e – da domani – del Gruppo Orsero”.  Nell’accordo è previsto “il mantenimento delle figure chiave del Gruppo Fruttica al fine di assicurare la continuità di gestione di tali società e di dare un contributo alla organizzazione commerciale di Orsero in Francia”.

(Visited 322 times, 1 visits today)