Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Ortaggi, l’effetto-gelo sui prezzi

Le quotazioni rilevate da Ismea in campagna

Comunicato stampa Ismea

Ortaggi, prezzi alle stelle anche in campagna

Il gelo fa strage dei raccolti di pien’aria

Le tensioni sui prezzi degli ortaggi non risparmiano le fasi a monte del consumo. E gelo e maltempo mettono le ali anche ai prezzi alla produzione e all’ingrosso, in un contesto pesantemente influenzato da frequenti vuoti d’offerta.

Da un monitoraggio Ismea emergono perdite e danni e irreversibili in tutti gli impianti nazionali di pien’aria, con pesanti ricadute, inoltre, per le produzioni serricole della zona costiera siciliana.

Una situazione – sottolinea l’Ismea – che anche in campagna ha causato improvvise impennate dei prezzi, spingendo i listini all’origine degli ortaggi su livelli nettamente più elevati rispetto a metà dicembre, prima che l’ondata d’aria fredda investisse la Penisola.

Le ultime rilevazioni, in particolare, mostrano in Puglia aumenti di quasi l’80% per i cavolfiori, che da 0,35 euro il chilo di metà dicembre sono passati, la scorsa settimana, a 0,62 euro franco azienda produttrice.

Rincari tra il 50 e oltre il 100 per cento si registrano inoltre per le lattughe Romana e Iceberg a Siracusa, mentre il prezzo del radicchio è quasi triplicato a Verona portandosi oltre la soglia di un euro il chilo, da 39 centesimi rilevati prima di Natale.

Forti rincari in Puglia anche per i carciofi, più che raddoppiati a Foggia e in aumento del 90% a Bari. In Sicilia si segnalano incrementi del 45% franco produttore, mentre lo spinoso sardo ha limitato gli aumenti a un più 21%.

All’ingrosso, intanto, le rilevazioni Ismea confermano le forti tensioni della fase a monte all’origine. Sulla piazza di Verona la lattuga ha raggiunto 2,41 euro il chilo franco mercato, da 0,86 euro della settimana pre-gelo (+182%). Dal 30 a oltre l’80 per cento gli aumenti dei cavolfiori a seconda delle piazze, con rincari in oltre a due o tre cifre per carciofi, pomodori e radicchi.

 

(Visited 15 times, 1 visits today)