Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Aldi, i numeri del centro logistico di Oppeano

Aldi_Oppeano
Avatar
Autore Redazione

Il leader tedesco del mondo discount, giunto in Italia a marzo, illustra alcuni dati del centro logistico del veronese, che occupa 226 collaboratori

I lavori per la creazione del secondo centro logistico a Landriano, in provincia di Pavia, sono iniziati lo scorso marzo, mentre quello di Oppeano, che è anche il quartier generale del discount Aldi, è ormai presente sul territorio da tempo. L’insegna tedesca ha deciso di fornire alcuni dati, a partire da quelli occupazionali. Sono, infatti, 226 i dipendenti che vi lavorano all’interno  e fanno parte del piano che da qui alla fine dell’anno, comprendenti anche i collaboratori che lavorano nei punti vendita, prevede il raggiungimento di una forza lavoro pari a 1500 persone.

Una presenza che, secondo Aldi, ha prodotto importanti ricadute sul territorio generando nuovi posti di lavoro, aspetto sottolineato anche dal sindaco del comune del veronese, Pierluigi Giaretta, che evidenzia anche l’offerta in termini di viabilità e servizi che il suo territorio ha saputo dare all’azienda tedesca.

Il centro di Oppeano, che occupa una superficie di quasi 94.500 m2, è la prima piattaforma creata da Aldi in Italia per fornire gli attuali 37 punti vendita tutti dislocati nel nord del paese, “si sviluppa su un’area di 58.920 m2 dedicata allo stoccaggio e alla movimentazione delle merci, che passano attraverso 98 porte di carico. All’interno della struttura sono presenti anche uffici e un centro di formazione, l’ALDI Accademia. Il centro logistico è operativo 24 ore su 24″. Il centro, inoltre, “pone grande attenzione alla sostenibilità delle proprie attività” afferma l’azienda, poiché per “ottimizzare il processo di distribuzione rifornisce i propri negozi a fronte di reali esigenze giornaliere e con tempistiche di approvvigionamento brevi, per garantire prodotti di massima freschezza e ridurre al minimo la giacenza di merce in eccesso”.

Il futuro centro di Landriano nel pavese si svilupperà su una superficie di quasi 102.000 mconsterà di 52.000 m2 di deposito merci e circa 3.700 m2 suddivisi tra uffici e un altro centro di formazione che creerà altri 200 posti di lavoro ed avrà, rispetto al centro veronese, l’obiettivo di rifornire più da vicino i punti vendita delle regioni del Nord Ovest.

(Visited 862 times, 1 visits today)