Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Gustoso, una rete d’impresa per la Gdo americana

GustosoReteImpresaSicilia_USA
Avatar
Autore Redazione

Un unico marchio per facilitare la conoscenza e l’acquisto dei prodotti siciliani negli States. È l’idea di “Gustoso Sicilian Food Excellence”. Tra i 12 fondatori anche Pannitteri (Arancia Rosaria)

Sono in 12, tutte realtà siciliane, ed hanno costituito un rete d’impresa con un unico brand con l’obiettivo  di “portare negli Stati Uniti le medie imprese del food siciliano attrattive per tipicità, autenticità, legame con il territorio, presidi Dop e Igt, storia e tradizione”. Il nome: “Gustoso Sicilian Food Excellence” (www.gustososicilianfood.it). L’idea di è di Daniele Cipollina, fondatore della rete e di Paolo Internicola, direttore generale di Gustoso Import USA, “distributore e unico interlocutore per la GDO e l’HORECA con sede in Florida, nella zona di Washington DC e a New York”.

Tra i nomi dei dodiciMolini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D’Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Siciliae, Gustoso Export Promotion Italia – troviamo anche l’azienda di Aurelio Pannitteri, uno dei nomi di riferimento nella produzione agrumicola siciliana con il noto brand Rosaria.

I soci di Gustoso

I soci di Gustoso

Tutta la promozione e vendita convergerà su un unico distributore che si trova in Florida. “Con Gustoso – spiega Daniele Cipollina – le aziende coinvolte condividono la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La rete diventa quindi un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all’export alla contrattualistica commerciale, fino all’assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali”.

Ma l’idea non è di fermarsi agli Stati Uniti: se nel  2018 il focus sarà il Nord America, dal 2019 l’obiettivo è quello di sbarcare, sempre con il brand “Gustoso”, in UK e forse poi anche in Cina. “Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari”.

La prima operazione consisterà “nel posizionamento di circa 30 linee di prodotto che saranno posizionate presso le insegne Albertons, Walmart e Sam’s Club; l’obiettivo è di avviare un test sui prodotti presso i loro oltre 500 punti vendita, attraverso accordi di collaborazione con i più importanti distributori americani (Reese Group, Kreative Group). Inoltre, Vitale Wine Distribution si occuperà della logistica e della distribuzione commerciale di tutti i vini e liquori a marchio Gustoso”.

“Gustoso – conclude Cipollina – è focalizzato in prima battuta sulla realtà siciliana, ma ha l’ambizione di avere prospettive molto più ampie: il concetto di territorialità del Made in Italy si può espandere a tutte le regioni italiane per approcciare nel prossimo futuro tutto il mercato regionale italiano nel suo complesso attraverso il sistema della rete d’impresa”.

Per maggiori e dettagliate informazioni sul progetto clicca qui.

(Visited 170 times, 1 visits today)