Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Vog, un inizio stagione che apre nuove prospettive

Gerhard Dichgans, direttore VOG
Avatar
Autore Redazione

Dopo la complessa stagione 2015/2016, la nuova annata si presenta con ottime prospettive per il consorzio altoatesino Vog. Il punto di Gerhard Dichgans

La complessa stagione 2015/2016, che si chiude con 616.706 tonnellate prodotte, cede il passo a un’annata di miglior auspicio per il Consorzio altoatesino Vog.

L’Alto Adige raggiungerà, infatti, ancora una volta la soglia del milione di tonnellate e qualitativamente il raccolto 2016 si presenta di gran lunga superiore a quello dell’anno precedente: non avendo dovuto sopportare i picchi di calore dell’estate 2015, le mele si presentano quest’anno di buona qualità e consistenza, così da prevedere un’ottima conservabilità e shelf-life.

Anche il raccolto delle nuove mele Club è di buon auspicio. “Con Jazz®, Pink Lady® e Kanzi® lo scorso anno abbiamo chiuso un mese prima – afferma Gerhard Dichgans, direttore di Vog -.  Quest’anno siamo in grado di garantire i volumi ai clienti e di pianificare una stagione piena. Kanzi è arrivata infatti sul mercato con calibri più grandi e una maggiore shelf life che consentiranno di portare avanti la commercializzazione fino all’inizio di giugno. E per la prima volta saremo presenti sul mercato anche con envy™, che raddoppierà di volume”.

envy™, disponibile dopo la metà di novembre, è il marchio che contraddistingue le mele della varietà Scilate. Nata dall’incrocio di Gala e Braeburn, è una mela di grandi dimensioni, dal colore rosso uniforme con una sfumatura color ruggine che le conferisce un aspetto naturale ed invitante. La polpa è bianca e croccante e ha un sapore deliziosamente dolce, che la pone nel segmento delle “supersweet”, una categoria particolarmente apprezzata dai consumatori europei moderni. La capacità di conservazione di envy™ fa sì che arrivi al consumatore finale in condizioni ottimali, con una shelf-life naturalmente lunga.

Fruit Logistica 2016 - Mele Club envy nello stand dell'Alto Adige

“Con envy™, che sarà immessa sul mercato all’inizio del 2017 insieme a VI.P, inseriamo nel nostro portafoglio di varietà club una mela eccellente, con caratteristiche che già l’anno scorso sono state accolte dai nostri clienti con entusiasmo – conclude il direttore di Vog – . Già oggi ci chiedono quando potremo inviare le prime pedane.”

(Visited 40 times, 1 visits today)