Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Retail

Aldi sostiene la giornata nazionale della colletta alimentare

Avatar
Autore Redazione

Appuntamento il 18 novembre negli oltre 160 negozi italiani dell’insegna

Aldi, parte del gruppo Aldi Sud, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione organizzata, porta avanti il suo impegno nel promuovere la solidarietà confermando per il sesto anno consecutivo il proprio sostegno a Banco Alimentare in occasione della 27esima giornata nazionale della colletta alimentare.

Appuntamento il 18 novembre

Il prossimo 18 novembre, negli oltre 160 negozi Aldi in Italia, i clienti avranno l’opportunità di partecipare alla colletta alimentare, un’importante iniziativa di solidarietà donando beni essenziali e prodotti a lunga conservazione, come tonno, carne e verdure in scatola, passata di pomodoro, olio e cibi per l’infanzia a sostegno dei più fragili. Banco Alimentare sarà presente con numerosi volontari per agevolare la raccolta delle donazioni.

Sin dal suo ingresso sul mercato italiano, nel 2018, Aldi ha sempre supportato attivamente Banco Alimentare al fine di combattere lo spreco alimentare e sensibilizzare i propri clienti sull’importanza di questo tema, diventato ancora più rilevante negli ultimi tempi.

Da marzo 2018 a ottobre 2023, ALDI ha raccolto un totale di 1.900 tonnellate di prodotti in eccedenza grazie alle donazioni effettuate nelle sue filiali che si aggiungono alle ulteriori 156 tonnellate donate dai clienti durante le edizioni precedenti della Giornata della Colletta Alimentare, fornendo un totale di 4.112.000 pasti ai più bisognosi. Inoltre, anche quest’anno, ALDI supporterà attivamente la Colletta Alimentare con un contributo economico di 3miila euro.

Le dichiarazioni

Michael Gscheidlinger, country managing director Aldi Italia ha dichiarato: “In uno scenario sempre più condizionato dagli effetti dell’inflazione, è importante che tutti facciano la propria parte per sostenere le esigenze dei più fragili. Da quando siamo arrivati in Italia ci siamo impegnati per offrire il nostro supporto alla Fondazione Banco Alimentare Onlus, sensibilizzando la clientela a favore della solidarietà e della necessità di ridurre, oggi più che mai, lo spreco alimentare. Iniziative come la giornata nazionale della colletta alimentare ci consentono di far luce ancora una volta su queste tematiche e siamo certi che in sinergia con la nostra clientela anche quest’anno possiamo offrire un aiuto concreto alle persone più vulnerabili”.

Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus, ha commentato: “La colletta alimentare celebra quest’anno la sua ventisettesima edizione, un traguardo di cui siamo sempre più grati e che negli anni ci ha permesso di sostenere tante persone e famiglie in difficoltà. Ci riempie di gratitudine poter contare sul supporto costante di un partner come ALDI, a maggior ragione in un momento storico delicato come quello che stiamo attraversando che ci espone a nuove sfide per assicurare a tutti la possibilità di accedere ai beni essenziali come il cibo.”

L’iniziativa è parte del più ampio programma di responsabilità sociale di Aldi  Oggi per domani, che stabilisce i principi e le azioni dell’azienda per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente e per la società del futuro. Tra le varie azioni intraprese in ottica di sostenibilità, Aldi ha scelto di collaborare in modo continuativo con Fondazione Banco Alimentare Onlus supportandola nella sua opera quotidiana di aiuto alle strutture caritative, attuando così un recupero efficace e intelligente delle eccedenze alimentari.

Fonte: Aldi

(Visited 56 times, 1 visits today)