Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Retail

Aperto il nuovo Alì di Tombolo (Padova)

Avatar
Autore Redazione

Più servizi in un ambiente ancora più sostenibile

E’ stato inaugurato ieri, 19 ottobre, il punto di vendita Alì di Tombolo, Padova, che di fatto sostituisce il supermercato di via Montale, inaugurato a settembre 2008 e chiuso il 15 ottobre 2023 per far spazio a più servizi e più collaboratori in un ambiente più ampio, progettato per aver il minore impatto ambientale possibile.

Presenti alla cerimonia inaugurale la famiglia Canella, le autorità locali e tutti i professionisti e i tecnici che hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera, con i 35 collaboratori che faranno partire il 117esimo supermercato del Gruppo Alì. A cornice di tutto una folla di clienti pronta a toccare con mano gli innumerevoli nuovi servizi e la qualità, vero baluardo di questa storica insegna.

I 1.500 metri quadrati di area vendita saranno completi di tutti i reparti serviti: dalla gastronomia con cucina, preparazione della pizza e teca per la vendita al minuto dei formaggi, alla pescheria. Dalla macelleria, dotata di teca per la frollatura della carne, alla cantina con addetto pronto a consigliare i giusti abbinamenti. A completare l’offerta il pluripremiato reparto ortofrutta, biglietto da visita di ogni supermercato Alì e un ampio reparto bellezza e benessere con una persona dedicata.

Di fianco alle sei casse tradizionali trovano spazio tre casse per il servizio di self scanning e due casse “self check out”, per rendere la spesa ancora più agevole e veloce.

Previsto il comodo servizio di spesa online Alìperme.it, sia con ritiro in negozio che con consegna a casa. Il servizio, che sarà attivo dal 23 ottobre, garantisce la stessa qualità della spesa fatta in punto di vendita, perché preparata con cura dal personale Alì. Alìperme.it mantiene anche lo stesso assortimento, promozioni e punti fedeltà della spesa tradizionale, per offrire un’opzione in più al cliente che diviene fruitore del brand nel modo che più si adatta alle esigenze del momento.

“Siamo felici di proseguire il nostro piano di sviluppo del 2023 con l’apertura del nuovo Alì di Tombolo, città che già ci apprezza da 15 anni. Con noi lavoreranno oltre ai 10 storici collaboratori dell’Alì di via Montale, altri 25 collaboratori del territorio. Il nostro impegno sarà quello di continuare a garantire alla comunità di Tombolo la migliore qualità, la migliore convenienza e un servizio che va oltre le aspettative perché dal 1971 la nostra mission è quella di migliorare la vita alle persone nel territorio che ci ospita. Uno sviluppo, il nostro, all’insegna della sostenibilità ambientale, occupazionale ed economica”, ha dichiarato Gianni Canella, vicepresidente dei supermercati Alì.

Impronta green

Anche questo nuovo supermercato si connota per la forte impronta green, propria della politica di sviluppo del Gruppo Alì. L’Alì di Tombolo, infatti, è frutto di un’importante opera di rigenerazione urbana che ha previsto a monte un intenso e urgente lavoro di bonifica dell’area da amianto e da terreni inquinati da idrocarburi. Dopo la bonifica è partito un progetto di urbanizzazione che consente oggi di restituire alla comunità una nuova piazza, un parco giochi per i più piccoli e un lotto edificabile per completare i servizi alla collettività, dove trova spazio un supermercato Alì all’avanguardia, circondato da 98 essenze arboree autoctone e dotato di tutte le ultime tecnologie per ridurre l’impatto ambientale.

Tra implementazione di impianti fotovoltaici, rivestimento delle pareti esterne di tavelle in ceramica foto attiva, illuminazione full led, recuperatori di calore e porte sui frigoriferi, il punto di vendita ha la capacità di risparmiare all’ambiente l’emissione annua di 129 tCO2 equivalenti (pari alla circolazione annua di 78 automobili).

L’ambientazione è caratterizzata dalla presenza del legno certificato FSC che, oltre ad essere rispettosa nei confronti dell’ambiente, conferisce particolare calore e accoglienza ai supermercati Alì di ultima generazione. Sempre attivo, poi, l’impegno dell’azienda a rinverdire il territorio in cui opera attraverso la messa a dimora di nuovi alberi che oggi superano i 52mila su tutto il territorio Veneto e in Emilia Romagna.

Spesa solidale da subito

Attivata da subito anche nel nuovo Alì di Tombolo la spesa solidale, il progetto di raccolta di generi alimentari a lunga scadenza avviato ad aprile 2020 dall’azienda in tutta la rete dei punti di vendita per andare incontro alle sempre più numerose famiglie in difficoltà. Dal primo gennaio 2023 ad oggi, con la spesa solidale, Alì ha già donato oltre 124mila pasti a chi ha più bisogno, grazie alla generosità dei suoi clienti, attraverso le realtà caritative che operano in collaborazione con i servizi sociali dei Comuni in cui è presente. Qui sarà la Protezione Civile di Tombolo a farsi da collettore di tutti i prodotti donati dai clienti Alì per le famiglie in difficoltà del Comune.

Fonte: Alì Supermercati

(Visited 199 times, 1 visits today)