Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Oscar della frutta 2014. Il vincitore è Angelo Benedetti

È il presidente di Unitec il secondo vincitore del Premio Ortofrutta d’Italia

«Sono orgoglioso di questo Premio e ringrazio il CSO e le importanti aziende che hanno sostenuto e sostengono Ortofrutta d’Italia. E’ chiaro che questo premio lo devo a tutti coloro che lavorano in UNITEC perché è solo con il lavoro in team che si ottengono i risultati». Queste le prime dichiarazioni di Angelo Benedetti, presidente di Unitec, vincitore della seconda edizione del Premio Ortofrutta d’Italia che si è tenuto venerdì 24 gennaio a Dozza (BO), presso il resort Monte del Re, organizzato dalla testata il Corriere Ortofrutticolo con la partnership strategica del CSO, nonché il supporto “Italia Ortofrutta”, l’unione nazionale di Organizzazioni di produttori.

Dopo Pietro Paolo Ciardiello, direttore della cooperativa Sole di Caserta, vincitore della prima edizione, è la volta di uno degli imprenditori leader nella progettazione di tecnologie da sempre all’avanguardia per il mondo ortofrutticolo, dalla calibratura allo svuotamento fino al confezionamento. Un’azienda, la Unitec di Lugo di Romagna, che incarna alla perfezione due dei concetti chiave oggi nel mondo ortofrutticolo: innovazione e internazionalizzazione. Con un fatturato complessivo di circa 40 milioni di euro, Unitec fonda, infatti, il suo business sull’export, che pesa il 90% e gli consente raggiungere paesi di tutto il mondo, metà dei quali extra Europa.

«L’internazionalizzazione e l’innovazione delle imprese – ha dichiarato Paolo Bruni, Presidente del CSO – sono, e saranno sempre di più , fattori determinanti per il successo e lo sviluppo. Dobbiamo puntare con forza a questi obiettivi che sono difficili, ma non irraggiungibili. Il CSO possiede una struttura snella e dinamica tutta finalizzata a creare le condizioni e le occasioni affinché la nostra frutta possa raggiungere i mercati più remunerativi».

Nella foto, da sinistra. On. Paolo De Castro (Presidente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo), Angelo Benedetti (Presidente UNITEC S.p.A.), Paolo Bruni (Presidente CSO – Centro Servizi Ortofrutticoli), Tibero Rabboni (Assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna).

(Visited 33 times, 1 visits today)