Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Ciliegie con l’ombrello

A Vignola i produttori proteggono le ciliegie per preservarne la qualità

Gli addetti alla moda lo dicono da un po’ di tempo: stanno tornando le mezze stagioni. Una conferma l’abbiamo in questo momento quando dopo qualche giornata veramente piacevole sono tornate settimane di freddo e pioggia.
Per dir la verità lo hanno capito anche un buon numero di produttori di ciliegie di Vignola i quali hanno iniziato a coprire con teli di plastica i loro frutteti. Non si tratta delle ben note reti antigrandine ma di materiali speciali che non fanno passare l’acqua.
Per la ciliegia la pioggia uno dei fenomeni più temuti, più della grandine, perché specialmente all’inizio della stagione, quando albero e frutti sono ancora in crescita un abbondanza di irrigazione indebolisce la “buccia” che sotto la spinta della crescita crepa interessando praticamente tutti i frutti. Questa crepa potrà anche rimarginarsi ma dopo la raccolta, a contatto con l’umidità generata dall’ambiente refrigerato si trasformerà in guasto.
Certamente il bel tempo tornerà e le varietà meno precoci potranno fare bella presenza sul mercato nelle prossime settimane. Una buona parte delle varietà precoci sarà stata irrimediabilmente persa ma in compenso i produttori previdenti, quelli che non hanno evitato l’investimento in coperture, abbastanza costoso e richiedente molta mano d’opera potranno rifornire i dettaglianti con merce di primissima qualità.
Nei prossimi giorni si troverà pertanto in offerta  grande varietà sia di qualità che di prezzo. Chi accetta il livello più alto avrà la soddisfazione di gustare ogni frutto, chi invece è alla ricerca del prezzo più basso dovrà accontentarsi di qualche imperfezione.

Fonte: passionefrutta

(Visited 23 times, 1 visits today)