Retail

27 ottobre 2025

Penny, nuova apertura in Puglia

533

Il punto di vendita Penny Italia a Palagiano (Taranto), in apertura il 28 ottobre in Strada Lamaderchie 1, segna un traguardo importante per l’insegna: è il primo negozio nella città, il nono in provincia di Taranto, e il 52esimo in Puglia

Un’apertura che conferma il percorso di crescita costante di Penny, che continua a investire e ad espandersi in ogni regione, con uno sguardo attento al territorio e alle persone.

Quello che fino a pochi anni fa era un capannone agricolo destinato alla lavorazione e allo stoccaggio dell’ortofrutta oggi si prepara a diventare un nuovo punto di riferimento commerciale per la città di Palagiano, grazie a un progetto di riqualificazione nato dall’incontro tra l’attuale proprietà e Penny, con l’obiettivo di restituire valore e funzione a un’area ormai degradata.

L’immobile era stato inizialmente utilizzato come deposito per materiali, ma la visione condivisa ha dato vita a un percorso di oltre tre anni di lavoro sinergico tra proprietà, tecnici e amministrazione comunale, volto a dare una nuova spinta commerciale e urbana al territorio.

L'attenzione alla sostenibilità

L’edificio, di circa 1.350 metri quadrati, è stato riqualificato secondo i più avanzati principi di sostenibilità ambientale, con murature isolate tramite cappotto termico, impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica, sistema di smaltimento e riutilizzo delle acque piovane, illuminazione completamente a led e impianto clima a pompa di calore, raggiungendo così la classe energetica A2. 

Penny, infatti, rivolge grande attenzione alla sostenibilità all’interno del suo percorso Viviamo sostenibile, garantendo in tutti i suoi nuovi punti di vendita le attività di lotta allo spreco alimentare, rispetto per l’ambiente e responsabilità sociale con i partner di valore, parte integrante della storia del brand, con un approccio responsabile e innovativo.

All’interno del nuovo Penny, i clienti troveranno il reparto macelleria, con la prospettiva di introdurre in futuro anche il reparto gastronomia, la panetteria e tutte le referenze merceologiche di Penny, garantendo convenienza e varietà, senza rinunciare alla cura nella selezione; all’esterno un ampio parcheggio garantirà la massima accessibilità sia ai clienti in auto che ai pedoni, grazie anche al collegamento diretto con il parco pubblico e alla pista ciclo-pedonale esterna. 

Un progetto che coniuga riqualificazione, funzionalità e visione, trasformando un’area dismessa in un nuovo spazio di vita e lavoro per la comunità. Il nuovo spazio Penny, che prevede l'impiego di 12 collaboratori, è aperto al pubblico dal lunedì al sabato 8:00-21:00; domenica 8:30-13:30 e 16:00-20:00.


Fonte: Penny

Potrebbe interessarti anche