Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In primo piano

Avocado di Sicilia: nasce Agro Avo

Idea Agro, Spo Zentrum e Jingold insieme per coltivare il frutto esotico su un centinaio di ettari in provincia di Siracusa

Dalla partnership tra Spo Zentrum Srl, Jingold Spa e IDea Agro – il più grande fondo di private equity in Italia interamente dedicato a investimenti nell’agribusiness, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR – nasce Agro Avo, la società che aspira a diventare in pochi anni player di riferimento nella produzione e commercializzazione di avocado siciliano in Italia.

Il piano prevede, infatti,  la realizzazione di un impianto di circa 100 ettari di avocado in provincia di Siracusa.

L’idea di sviluppare un impianto di avocado in Sicilia è legata all’evidente opportunità di mercato che registra da alcuni anni un trend dei consumi in costante ascesa sia a livello nazionale, sia internazionale. Dal punto di vista produttivo, la Sicilia offre un microclima ideale per la coltivazione dell’avocado consentendo di coniugare qualità del prodotto, rese produttive elevate e abbattimento dei costi di logistica con evidenti benefici in termini di sostenibilità.

L’operazione comporta infatti impatti positivi in termini di Esg, poichè strutturata con l’adozione di pratiche di irrigazione efficienti e pratiche agricole sostenibili volte alla conservazione delle risorse idriche e preservazione del suolo mediante utilizzo di impianti di ultima generazione.

Parallelamente, l’attuazione di una filiera corta e il sequestro di carbonio messo in atto dalla coltura giocheranno un ruolo significativo nella riduzione delle emissioni atmosferiche, fornendo così un duplice beneficio ambientale. Inoltre, l’impianto sarà connotato da una completa tracciabilità ai fini di garantire alta qualità del prodotto e da un importante sostegno all’economia locale attraverso investimenti mirati con un impatto sociale tangibile, al fine di creare opportunità occupazionali sul territorio.

I partner

Spo Zentrum è il partner operativo locale: una società siciliana specializzata nella produzione, nel confezionamento e nella distribuzione di prodotti ortofrutticoli con circa 450 ettari in Sicilia, magazzini di pre-calibratura in Sicilia e centri logistici e di distribuzione nel centro Italia, Jingold, il partner commerciale e di prodotto nell’operazione, è attore globale nel settore del breeding e della commercializzazione di kiwi. L’azienda dispone di una vasta rete composta da oltre 800 produttori e collabora con partner commerciali in Sud America, Asia, Sudafrica ed Europa meridionale.

“Dal suo primo closing nel 2018, il Fondo ha concluso con successo, con questa ultima operazione, nove investimenti per complessivi oltre mille ettari, mirati a potenziare e sviluppare filiere agricole e agroindustriali corte e integrate – commenta Pier Luigi Rossi, managing director del Fondo IDea Agro – Siamo estremamente orgogliosi dei risultati finora ottenuti, che confermano la bontà dell’intuizione iniziale di investire nell’agribusiness e di posizionare IDea Agro come il principale fondo di private equity specializzato nel settore agricolo in Italia”.

Giacomo Rizzo, amministratore delegato di Spo Zentrum, aggiunge: “Questo progetto rappresenta un’ottima opportunità, che potrebbe portare benefici significativi all’agricoltura locale e all’economia regionale. Riteniamo che l’investimento nella coltura di avocado in Sicilia possa offrirci interessanti prospettive di crescita, promuovendo una gamma ancora più diversificata di colture all’interno del portafoglio prodotti e offrendo un’ulteriore risorsa redditizia per la società”.

“Questa iniziativa rappresenta un passo significativo nella nostra strategia di espansione e diversificazione – osserva Alessandro Fornari, amministratore delegato di Jingold – La Sicilia offre un ambiente ideale per lo sviluppo di questa coltura e collaborare con partner esperti del settore ci permette di combinare le nostre competenze e risorse per massimizzare il successo di questo progetto. Siamo fiduciosi che l’impianto avrà un impatto positivo sia sul territorio che sulla nostra società, e non vediamo l’ora di offrire il nostro contributo in questa collaborazione”.

Consulente di business nell’ideazione e nello sviluppo dell’operazione è Areté, The Agri-food Intelligence Company. “Siamo orgogliosi di essere stati al fianco di IDea Agro, principale fondo di private equity specializzato nel settore agricolo in Italia, in questa operazione, dalla sua ideazione e pianificazione fino alla sua implementazione, individuando i partner giusti da coinvolgere intorno al progetto e la location agricola che avesse le caratteristiche giuste per la sua realizzazione”, conclude Ludovico Gruppioni, responsabile del progetto.

Fonte: Jingold, Areté

(Visited 266 times, 1 visits today)