Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

In Campania è andata in scena l’agricoltura eroica

Avatar
Autore Redazione

Una visita studio ha permesso alla delegazione del Comitato europeo delle Regioni di Bruxelles di conoscere la Costiera Amalfitana

Visita studio della delegazione del Comitato europeo delle Regioni di Bruxelles, in Costiera Amalfitana domenica 24 e lunedì 25 marzo, su invito dell’assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo. L’obiettivo è stato focalizzare l’attenzione sulla cosiddetta agricoltura eroica, che vede gli agricoltori protagonisti nel ruolo di sentinelle del territorio, impegnate a salvaguardare la biodiversità con colture sostenibili per produrre alimenti sani e genuini.

La visita si inserisce nel percorso che, nel mese di gennaio, ha consentito di votare all’unanimità in plenaria il parere di Nicola Caputo sul risk management, dopo i vari passaggi nelle Commissioni Nat 2023. “Il parere sulla gestione dei rischi in agricoltura – spiega l’assessore Nicola Caputo – ha l’obiettivo di tutelare gli agricoltori e preservare territori come quelli della Costiera Amalfitana, tra i più vulnerabili e apprezzati a livello mondiale. Nel corso della visita, la delegazione ha conosciuto da vicino il valore, la passione e la dedizione dei nostri agricoltori, che portano avanti una lunga tradizione nel pieno rispetto del paesaggio agricolo e della strategia europea Farm to fork”.

Il tour tra i paesaggi rurali della Costiera Amalfitana – con tappe a Cetara, Furore e Agerola – ha dato ai rappresentanti delle regioni e delle città dell’Unione europea la possibilità di visitare aziende agricole produttrici, ma anche attività di trasformazione e produzione delle eccellenze del territorio. Un’opportunità per sperimentare in prima persona il segreto della dieta mediterranea: dove i prodotti del mare incontrano la terra, dando vita alla cucina mediterranea, conosciuta in tutto il mondo per le proprietà salutari e i benefici per la longevità.

Fonte: Regione Campania

(Visited 69 times, 1 visits today)