Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Patate novelle di Galatina, domani la tavola rotonda

Avatar
Autore Redazione

A conclusione degli interventi verrà siglato il protocollo di intesa per il sostegno allo sviluppo della Dop

L’Associazione produttori Patate novelle di Galatina, con il sostegno di Icea (Istituto per la certificazione etica ed ambientale) e il patrocinio delle Provincia di Lecce, promuove la tavola rotonda “Dop Patata novella di Galatina, una eccellenza Salentina per i mercati italiani ed europei”.

L’evento si terrà domani mattina 30 novembre dalle 10:00 alle 13:00 alla sala conferenze stampa della Provincia di Lecce del Palazzo Adorno in via Umberto I, Lecce.

I relatori

All’evento, moderato da Michele Peragine, presidente Associazione giornalisti agroalimentari Puglia, interverranno, tra gli altri, Matteo Manna, coordinatore Icea Puglia, Enzo Filogranaproduttore e presidente Associazione Patata Novella di Galatina, Enzo Manni, produttore Acli Racale, confezionamento e distribuzione Patata Novella di Galatina, Costantino Carparelli, presidente provinciale Coldiretti Lecce, Carmelo Rollo, presidente Legacoop Puglia, Pantaleo Piccinno, Distretto agroalimentare di qualità Jonico Salentino, Luigi Santamaria, ortofrutta – Coop Alleanza 3.0, Luigi Mandorino, Famila, Gruppo Megamark. 

La Dop

A conclusione degli interventi verrà siglato dai presenti un protocollo di intesa per il sostegno allo sviluppo della Dop Patata novella di Galatina.

La Dop Patata novella di Galatina, riconosciuta con la riunione di pubblico accertamento del 17 luglio 2013 tenuta al Comune di Racale, esprime una eccellenza del territorio Salentino presente nei mercati europei e italiani dai primi anni del 900.

Questa eccellenza risulta essere l’unica patata di tipo novello ad avere ottenuto il riconoscimento di Dop.

Le ragioni dell’indissolubile legame geografico con l’arco Jonico Salentino sono da ricondurre alle condizioni pedo climatiche dell’area che permettono una preziosa precocità nella maturazione del prodotto e sono evidenziati dal caratteristico clima mite fresco e ventilato coadiuvato dalla vicinanza al mare e dal fertile substrato di terra rossa.

L’associazione intende proiettarsi verso futuro, insieme alle istituzioni ed enti locali del territorio, alle associazioni di categoria, ai produttori e confezionatori nonché alla più importanti Gdo; tanto al fine di portare la Dop Patata novella di Galatina a rappresentare sempre di più una risorsa produttiva importante per l’economia agricola Salentina.

Fonte: Associazione produttori Patate Novelle di Galatina

(Visited 18 times, 1 visits today)