Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Il 28 settembre appuntamento con Zucchin-Bo

Avatar
Autore Redazione

A Cesena si terranno l’incontro tecnico e la visita guidata. Focus sul miglioramento genetico

Si terranno a Cesena (Forlì-Cesena), il prossimo 28 settembre, l’incontro tecnico e la visita guidata relativi al progetto Zucchin-Bo. Titolo dell’evento Il miglioramento genetico in zucchino, valutazione di ibridi sulla tipologia bolognese per resistenza a virosi. 

Il progetto

Il progetto Zucchin-Bo ha come obiettivo generale il rafforzamento e l’aumento di competitività della filiera del seme e dello zucchino da mercato fresco attraverso una serie di azioni volte ad aumentare la sostenibilità economica, produttiva ed ambientale dello zucchino tradizionale di Bologna e ad incentivarne il legame con il territorio emiliano-romagnolo, a partire dalla costituzione di nuove varietà resistenti alle principali avversità e cambiamenti climatici fino ad arrivare all’apprezzamento del consumatore nei confronti di nicchie di produzioni sostenibili e locali.

L’intera filiera considerata, dallo sviluppo delle nuove varietà, alla produzione del seme fino ad arrivare alla commercializzazione del prodotto fresco, sarà contestualizzata in Emilia-Romagna con una volontà di sviluppare soluzioni innovative a supporto sia delle produzioni biologiche che di quelle integrate.

Fonte: Rinova

(Visited 46 times, 1 visits today)