Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Distretto Agrumi di Sicilia, appuntamento a Nizza

Avatar
Autore Redazione

Il 22 giugno secondo evento del progetto Dop e Igp. Argentati: “Aggregazione certificata e azioni di sistema nel confronto con i mercati”

Si svolgerà giovedì prossimo, 22 giugno, alle 17.30 l’evento “L’importanza dell’aggregazione certificata e delle azioni di sistema nel confronto con i mercati“, organizzato dal Distretto Produttivo  Agrumi  di  Sicilia, con la collaborazione del Consorzio Limone Interdonato di Messina Igp, e rivolto ai produttori e tecnici con il coinvolgimento delle altre fasi della filiera agrumicola, della ricerca scientifica e stakeholder istituzionali. Si tratta del secondo appuntamento, dopo quello di Avola dello scorso aprile, che rientra nell’ambito delle iniziative del progetto Dop Igp, finanziato dall’assessorato regionale all’Agricoltura, allo sviluppo rurale e alla pesca mediterranea.

Il programma e gli interventi

L’evento, patrocinato dal Comune di Nizza e dalla Federazione dottori agronomi e i dottori forestali di Sicilia, prevede il riconoscimento dei crediti formativi professionali (cfp). Porgeranno i saluti, Natale Briguglio, sindaco di Nizza di Sicilia e Salvatore Messina, presidente Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Messina.

Avvierà i lavori Federica Argentati, presidente Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, introducendo il tema della progettualità a supporto della valorizzazione delle produzioni agrumicole siciliane Dop, Igp e bio.  A seguire, interverranno: Silvia Di Silvestro, responsabile della sede di Acireale del Crea-Ofa, Francesco Ancona, agronomo e delegato CdA Distretto Agrumi per produzioni biologiche; Giannantonio Caminiti Interdonato,  presidente Consorzio Limone Interdonato di Messina Igp; Renato Maugeri, presidente Consorzio Limone dell’Etna Igp; Carmelo Briguglio, produttore; Valerio Dattila, presidente Cooperativa agricola Limone Interdonato Messina Jonica; Albino Villari, presidente Gruppo Villari.

L’importanza dell’aggregazione

“L’obiettivo dell’incontro – anticipa Federica Argentati – è sottolineare quanto importante sia associarsi a strutture aggregate (Consorzi di tutela e Distretti) per l’affermazione dei prodotti certificati sui mercati, anche attraverso la valorizzazione del territorio di appartenenza. Strumenti in grado di creare le giuste connessioni per aumentare la competitività delle aziende”. Verranno proiettati i video Sicilia, isola magica e Scent of zagara.

Fonte: Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia

(Visited 114 times, 1 visits today)